Sei mai stato sulla strada giusta, ma hai avuto la sensazione che qualcosa ti stesse frenando anziché spingerti avanti? 

Se pensiamo al percorso del marketing, magari questo “blocco” potrebbe essere il tuo sito web.

Non temere, sei in buona compagnia. Se ti guardi intorno capirai meglio che, come te, tanti altri dovrebbero effettuare dei cambiamenti.

La domanda però che in tanti si fanno (e alla quale voglio dare risposta) è: Come faccio a capire quando e perché dovrei cambiare/rifare il mio sito web?

Voglio parlarti di tutti quei segnali che indicano che potrebbe essere il momento di dare un nuovo volto digitale alla tua attività online.

Partiamo da una premessa doverosa: la soggettività nel giudizio di un sito web è irrilevante.

E’ importante, dunque, valutare se il sito raggiunge i suoi obiettivi, che possono essere vendite online, presenza istituzionale o branding personale. 

Il giudizio quindi dovrebbe rimanere ancorato alle valutazioni sulla struttura e sui contenuti in base agli obiettivi e non sull’aspetto grafico/estetico. 

L’efficacia di un sito è definita dai risultati ottenuti, come vendite o generazione di contatti mirati.

Scavare in profondità: espandi la tua presenza online

Forse hai una serie di prodotti o servizi che non hanno ricevuto l’attenzione che meritano. 

O, al contrario, ti accorgi che ti stanno richiedendo servizi/prodotti che sul tuo sito non sono affrontati o non sono affatto approfonditi. 

Ecco: è come avere un tesoro nascosto nel tuo “negozio”. 

Forse è questo il primo “indizio” che potrebbe indurti a cambiare.

Grazie alle capacità di un SEO Copywriter puoi integrare con dei contenuti rilevanti in modo che tu possa trovare qualcuno là fuori interessato/a a ciò che fai. 

Silenzio digitale: quando il tuo sito non suona

Se il tuo sito attuale è come una strada deserta senza pedoni, è il momento di agire.

 Un sito web efficace dovrebbe essere il tuo migliore venditore, lavorando 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 per portare contatti e richieste nella tua casella di posta.

Se non ricevi richieste, probabilmente il tuo sito sta risuonando nel vuoto.

A questo punto potresti chiederti anche: il mio sito è stato preso in consegna da Google

In caso negativo…è ora di farlo (ma con “il vestito” migliore possibile).

L’Anonimato del clone: distinguiti dalla folla

Il tuo sito sembra un gemello digitale di tanti altri nel tuo settore? 

Oppure se leggi la pagina del chi siamo potresti associarlo anche ad aziende che fanno tutt’altro rispetto a te?

Un sito web unico comunica la tua storia, i tuoi valori e ciò che ti rende diverso dagli altri. 

Elimina luoghi comuni, non usare frasi killer  che non dicono assolutamente nulla di te.

L’Imbarazzo del link: se eviti di condividere il tuo sito

Hai mai esitato a condividere il link al tuo sito?

Ti sei trovato/a a giustificarlo più del dovuto?

Attenzione a questi campanelli d’allarme. 

Il tuo sito dovrebbe essere una vetrina di cui sei fiero, non un segreto imbarazzante. 

Quando il tuo sito è introvabile

Se anche tu fai fatica a trovare le pagine del tuo sito con le ricerche sui motori, immagina i tuoi potenziali clienti. 

Un sito web ben ottimizzato è come una mappa del tesoro digitale che guida i visitatori direttamente da te. 

Oltre alla tecnica di cui ti ho parlato sopra, il fatto di trovare o meno i tuoi contenuti dipende dalla qualità degli stessi. 

Un SEO Copywriter è la figura della quale, forse, non sapevi di avere un gran bisogno. 

Il tuo sito fa una brutta figura su Smartphone?

Il mondo si muove rapidamente e la tua presenza online dovrebbe farlo altrettanto. 

Sembra banale affermarlo, ma non è così.

Se il tuo sito sembra un disastro quando lo visualizzi su uno smartphone, stai alienando una fetta significativa di utenti. 

Con un sito web che si adatta alle dimensioni del dispositivo, non solo raggiungi più persone, ma lo fai in grande stile.

Non fai innervosire gli utenti, non li fai quindi scappare e, oltretutto, soddisfi un requisito che lo stesso Google ti chiede. 

Il sito web dovrebbe essere il tuo miglior alleato digitale. 

Se così non è, ecco che dovresti prendere provvedimenti. 

Un nuovo sito web potrebbe essere la spinta che la tua attività stava aspettando, anche oggi.

Se hai raggiunto la consapevolezza del cambiamento ora non ti resta che valutare attentamente i preventivi per la realizzazione di un nuovo sito, considerando gli elementi essenziali per il raggiungimento degli obiettivi che desideri.