Ci sono formule che non significano nulla, non usarle

Offriamo Approccio/Competenze/Servizi a 360 gradi

Comprovata esperienza

Siamo giovani ma esperti e dinamici

Leader di mercato

Coniughiamo tradizione e innovazione

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Queste sono frasi che con i miei corsisti definisco scherzosamente come “killer”, perché assolutamente inutili e prive di significato.

Eppure le trovi scritte da più parti, vero?

C’è chi pensa che sia utile, strategico o corretto inserire frasi come queste sulla home page del proprio sito, nella sezione chi siamo o quando si presenta l’azienda o la propria presenza sul mercato a vario titolo. 

Mi è capitato di leggere queste descrizioni in siti di studi professionali al pari di officine meccaniche o negozi di computer.

Frasi che vanno bene per TUTTI, non vanno bene per NESSUNO.

Perché?

Si adattano a tanti anonimi contesti e non dicono nulla di concreto del proprio di contesto.

Piuttosto che ricordare che dal 1949 offri servizi di qualità, prova a raccontare come si sono trasformate le tue competenze e come le hai adattate al mercato in questi 70 anni, offrendo un vantaggio a chi ti ascolta.

Se sei leader di mercato (ma quanti leader ci sono in giro?), forse è più elegante e realistico che lo dicano gli altri.

Pensa che quello che scrivi sul tuo sito ad esempio dovrebbe essere di aiuto e stimolo ai potenziali clienti che lo stanno consultando. 

Parlarsi addosso compiace forse te, il CEO, il manager, il titolare, la proprietà, l’Amministratore Delegato, ma non aggiunge alcun valore al tuo “brand”.

Ti ho parlato di unicità, oltre che di autenticità in questo blog nel passato. 

Perché sono quelli gli aspetti che possono fare la differenza tra te e un tuo competitor (oltre che l’autorevolezza e la reputazione).

Parlare in modo anonimo, descriversi come si descriverebbero altri cento, secondo te può funzionare?

Non credere che vi sia un linguaggio standard predefinito per descriversi, ma una formula che ti può aiutare ad individuare una modalità di presentazione sul mercato la puoi trovare qui.

Tornando alle nostre “frasi killer” chissà come mai ad un certo punto “tutti” si sono messi a descriversi utilizzando un linguaggio del genere. 

Non vi è alcun vantaggio nell’adottarlo.

Cosa puoi fare, dunque?

Cerca di raccontarti in modo personale, mettendo a fuoco la tua unicità, ciò che ti contraddistingue, utilizzando un linguaggio che interessi ai tuoi potenziali clienti. 

E mi raccomando…non utilizzare le frasi killer!