Content Creator

Per comunicare con efficacia, mantenendo alta la tua reputazione professionale, è necessario creare (con costanza) dei contenuti.

contenuti sono il cuore del processo di comunicazione e sono il fattore che può determinare il successo o il fallimento del tuo progetto.

Questo è il content marketing.

Non si tratta di stupire o di realizzare qualcosa di virale, ma semplicemente di condividere con costanza un testo, un post, un podcast che sia utile ed interessante per il tuo potenziale cliente.

Un contenuto che lo avvicini a te, alla tua professionalità, al tuo brand e che inizi a far diminuire la diffidenza nei tuoi riguardi e che pian piano arrivi a farti contattare.

Ecco in che modo ti posso essere utile con le mie competenze di content creator.

Francesco Costanzini content screator

Content creator: SEO copywriting

Probabilmente conoscerai il significato di copywriter: il professionista che si occupa della scrittura dei contenuti.

Non scrivo testi pubblicitari: aiuto i professionisti, le imprese e le web agency che si rivolgono a me a creare contenuti testuali che possano indicizzarsi sui motori di ricerca e che migliorano la loro comunicazione e, di conseguenza, la loro reputazione.

Come SEO copywriter mi occupo nello specifico di questa tipologia di contenuti:

  • testi per siti web
  • strategia di blogging (analisi delle esigenze SEO e scrittura di articoli)
  • piani editoriali profili e Company Page Linkedin 

SEO Copywriter, cioè?

 

 

Quando si tratta di costruire/rifare il sito web uno dei problemi che si incontrano è quello (dirimente) legato ai contenuti.
Tu non hai il tempo di scriverli e procrastini la costruzione del sito, l’agenzia o il freelance a cui ti sei rivolto/a non cura anche il servizio di stesura testi e stai improvvisando…ecco perché potresti aver bisogno di me!

In cosa consiste il mio lavoro?

Non ti chiedo deleghe in bianco, perché ho bisogno di TE per comunicarti adeguatamente e per raccontare i vantaggi che può avere chi si rivolge a te o alla tua azienda.

Quindi, possiamo lavorare insieme se:

  • vuoi migliorare la tua comunicazione mettendoti in gioco
  • pensi di aver bisogno di competenze nel campo del Seo Copywriting
  • cerchi un supporto per creare contenuti per LinkedIn (profilo o pagina aziendale)
  • sei disposto/a a confrontarti

Il mio metodo di lavoro come SEO Copywriter

REALIZZAZIONE TESTI SITI WEB

  • effettuo una video call con il cliente in cui lo/la intervisto per comprendere il posizionamento sul mercato (mission, vision, valori), richiedendo una descrizione dei servizi e prodotti
  • studio le keyword di settore ed effettuo una analisi di quelle primarie per il cliente
  • realizzo una bozza dei testi del sito e mi confronto con il cliente per arrivare alla stesura finale, consegnando i testi al web designer di fiducia del cliente o di chi mi commissiona il lavoro effettuando su richiesta anche l’ottimizzazione dei meta tag degli snippet (titoli e descrizioni).

PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE STRATEGIA BLOG

  • studio una strategia di posizionamento del sito web e di analisi delle keyword
  • effettuo una video call con il cliente per proporre l’argomento dell’articolo e comprendere il focus ed eventuali fonti da cui attingere
  • realizzo una bozza dell’articolo e mi confronto con il cliente per arrivare alla stesura finale, consegnando poi il testo al web designer di fiducia del cliente o di chi mi commissiona il lavoro effettuando su richiesta anche l’ottimizzazione dei meta tag degli snippet (titoli e descrizioni).

PIANO EDITORIALE LINKEDIN

  • comprendo il posizionamento del cliente (professionista, dipendente, persona, azienda)  
  • effettuo una video call con il cliente per definire il piano editoriale mensile/bimestrale, comprendere il focus tecnico dei contenuti ed eventuali fonti da cui attingere
  • realizzo una bozza dei post e mi confronto con il cliente per arrivare alla stesura finale, consegnando poi il testo definitivo a chi si occuperà della pubblicazione sulla piattaforma social.

 

Hai bisogno di un SEO Copywriter se vuoi

  • iniziare a comunicare con i contenuti testuali ma non sai ancora come iniziare
  • ottimizzare i testi del tuo sito web anche in ottica SEO (per migliorare indicizzazione sui motori di ricerca)
  • iniziare a scrivere un blog aziendale o professionale
  • iniziare ad usare LinkedIn per ottenere risultati
  • realizzare un prodotto editoriale

Contattami

Dopo un’attenta analisi valuteremo insieme cosa richiede il tuo progetto di comunicazione e quali sono le giuste risorse da mettere in campo e sulle quali lavorare.

Prodotti editoriali che ho realizzato con i clienti

Ho contribuito a realizzare alcuni “house organ” avendo in capo la direzione editoriale giornalistica e coordinando oltre al lavoro redazionale anche le fasi di impaginazione, stampa e diffusione.

Pianeta UISP

PIANETA UISP

Rivista trimestrale dell’Unione Italiana Sport per tutti di Bologna

Modenabitare

MODENABITARE®

Rivista trimestrale dell’Unione Piccoli Proprietari Immobiliari della Provincia di Modena