“Scusami se ti ho scritto una lettera lunga. Non ho avuto il tempo per scriverla più corta.” Blaise Pascal

In questo articolo vorrei fornirti una guida specifica rispetto a quella disciplina interna al mondo del marketing digitale, che prende il nome di SEO copywriting.

Vorrei guidarti passo dopo passo a comprendere l’attività e a scoprirne il reale significato, in modo tale che tu possa percepirne l’importanza e verificare se ne avessi bisogno.

Ti faccio una promessa.

Cercherò di parlare un linguaggio semplice e comprensibile per non addetti ai lavori: anche se non mastichi marketing da mattina a sera, vorrei cercare di aiutarti a comprendere la funzione essenziale della scrittura SEO ed il mio approccio ad essa.

 

Cos’è il SEO Copywriting?

Il SEO Copywriting può definirsi come l’arte di scrittura per gli utenti e per i motori di ricerca. 

Si tratta di progettare, scrivere e pubblicare testi che siano in grado di intercettare e soddisfare i bisogni degli utenti, fornendo valore.

 

Il significato di SEO

Il o la SEO è l’acronimo inglese di SEARCH ENGINE OPTIMIZATION

Viene definita come ottimizzazione per gli utenti ed i motori di ricerca.

Non si tratta di applicare tecniche che possano rendere felici algoritmi e macchine, ma la SEO (mi piace la formula singolare femminile) è un insieme di tecniche e strategie che servono per aiutare le persone a trovare ciò che cercano sui motori di ricerca.

Ci vuole certamente una conoscenza tecnica (quasi ingegneristica) per una fase della SEO, ma quando pensiamo alla scrittura non si deve commettere l’errore di attuare un approccio mentale basato sulla ricerca di scorciatoie e trucchetti.

 

Il significato di Copywriting

Faccio una premessa.

Non sono un amante delle definizioni “chiuse” relative a questa professione.

Copywriting è un termine inglese che (citando Inside Marketing) “fa riferimento all’attività di scrivere testi pubblicitari, nell’ambito del marketing, con lo scopo di attirare e catturare l’attenzione del target di riferimento così da ottenere una vendita o generare un lead. Chi si occupa di scrivere tali testi è definito copywriter.

Si tratta di scrittura, dunque.

Scrivere un articolo, un post per un social network, i testi di un sito web, di una brochure…

Bisogna porre molta attenzione, però, a non confondere gli scopi per cui si decide di scrivere qualcosa. 

La mia visione sul Copywriting

Non è per forza detto che un copywriter sappia scrivere il testo di una pubblicità radiofonica o la sceneggiatura di uno spot.

Cioè?

Scrittura efficace, scrittura creativa, scrittura persuasiva… ne hai mai sentito parlare?

Io credo che NON esista, in fondo, il copywriting SEO, il copywriting persuasivo o altre categorie del genere.

Credo esista la SCRITTURA (non sono un purista della lingua italiana, ma preferisco chiamarla scrittura) e che in essa si possano applicare certamente strategie come quelle legate ai concetti di persuasione (etica) o che si possa dare spazio alla creatività e allo “storytelling” (aridaje con l’inglese).

Non sono legato alle definizioni, credo che esista una scrittura e che ognuno abbia la sua specifica propensione, ma che in fin dei conti sia complicato rinchiuderla in rigidi confini. 

La scrittura è una e poi, certamente, vi possono essere diverse propensioni naturali o stilistiche per cui vi sono professionisti che si esprimono meglio nel mondo della pubblicità (online e offline) ed altri invece maggiormente inclini ad una scrittura meno “commerciale”, ad esempio.

Ora però, torniamo, al SEO COpywriting.

 

A cosa serve il SEO Copywriting?

Qualche righe fa ho osato scrivere che non credo nell’esistenza reale del SEO Copywriting.

Ma allora tutto questo articolo che ne parla, cosa rappresenta? E perchè mi presento pure io come SEO Copywriter?

Il SEO Copywriting è la tecnica che si utilizza quando si vuole posizionare un testo affinché gli utenti che cercano di soddisfare un bisogno trovino delle risposte in quel testo.

Ma se ci pensi questo obiettivo (la soddisfazione del lettore) è quello che deve avere chiunque si approcci alla scrittura.

Un autore di un libro, un pubblicitario non hanno, forse, lo stesso obiettivo?

Non esiste, dunque, una scrittura SEO. 

Esiste una scrittura focalizzata al raggiungimento dell’obiettivo: rendersi utili tanto da farsi apprezzare dagli utenti e far sì che l’algoritmo del motore di ricerca indicizzi e posizioni il nostro contenuto tra i primi, perchè di valore e valutato positivamente dalle persone che ne usufruiscono.

Chi però desidera focalizzarsi sull’obiettivo legato alla SEO ha bisogno di figure che scrivano per gli utenti ma che abbiano anche una conoscenza tecnica del mondo dei motori di ricerca, non per usare trucchetti, ma al fine di comprendere le esigenze del lettore/potenziale cliente che si approccia ad un sito web/blog.

 

Come si scrivono articoli in ottica SEO: i concetti di base

Per scrivere un articolo, un testo in ottica SEO (si dice anche ottimizzato) non si può improvvisare.

Per soddisfare i nostri lettori abbiamo bisogno di conoscerli, in primo luogo.

Poi, ragionando schematicamente ecco cosa dovresti fare:

  • pensa allo scopo dell’articolo (approfondimento, informativo, narrativo…)
  • scegli l’argomento d’interesse e verifica come le persone lo cercano e quali aspetti cercano (annota anche le parole esatte che gli utenti sottopongono a Google, ad esempio)
  • pensa alla struttura dell’articolo e realizzalo in modo che sia piacevole e che risponda esattamente all’obiettivo di cui sopra
  • ottimizza titoli, sottotitoli, immagini e altri aspetti tecnici (se vuoi iniziare ad approfondire questo concetto, ti rimando ad un altro articolo del mio blog).

 

Perchè ti serve l’attività di SEO Copywriting

Se ti stai chiedendo a cosa può servirti l’attività di un professionista SEO Copywriting, prova a pensare a cosa potrebbe servirti avere dei contenuti che potenziali clienti trovano in risposta a loro ricerche specifiche.

Prova a valutarne l’impatto sulla tua strategia di comunicazione e marketing.

Se pensi di aver bisogno di promozione, ma non credi valga la pena sforzarsi nel creare contenuti, sappi che gli slogan o le offerte non si posizionano su Google e che, al contrario, un contenuto ben strutturato e che si posiziona, lavora per te 24 ore su 24, sette giorni su sette, Natale e Pasqua compresi.

 

Risorse utili per approfondimenti sul SEO Copywriting

Se stai cercando spunti operativi, suggerimenti pratici e autorevoli ti segnalo qui una raccolta di materiali che penso possano esserti utili.

Se stai cercando un professionista che si occupi di SEO Copywriting o hai ancora dei dubbi su questo aspetto del marketing digitale, contattami