Blog

Come realizzare un blog partendo da zero: una guida sintetica per orientarti

Chi vuole aprire un blog solitamente cerca informazioni su come iniziare, quali piattaforme utilizzare, come creare contenuti di qualità, come promuovere il proprio blog e come rendere efficace lo sforzo. In vari articoli ti ho raccontato questi aspetti. Vorrei fare...

Intelligenza Artificiale e ChatGPT di OpenAI: ecco cosa sta accadendo

Che cos’è l’Intelligenza Artificiale L'intelligenza artificiale (AI) è la simulazione dell'intelligenza umana in macchine che sono programmate per pensare e apprendere. Ciò può includere la capacità di comprendere il linguaggio naturale, il ragionamento, la percezione...

Il Digital Marketing funziona?

Quali sono gli ostacoli che ti fanno pensare che il marketing digitale sia inutile Mi è capitato spesso di incontrare persone che, quando racconto il mio lavoro, si dicono scettiche rispetto al tema marketing online. Sono professionisti o imprenditori che hanno avuto...

Come farsi notare ed essere notevoli

Recentemente ho letto uno splendido articolo di Seth Godin, pubblicato qualche anno fa sul Guardian intitolato “Come essere notevole” e che mi ha riportato ad un concetto a lui molto caro e che più volte ha ribadito anche in un TED che mostro sempre nei miei corsi....
Intelligenza Artificiale e ChatGPT di OpenAI: ecco cosa sta accadendo

Intelligenza Artificiale e ChatGPT di OpenAI: ecco cosa sta accadendo

Che cos’è l’Intelligenza Artificiale L'intelligenza artificiale (AI) è la simulazione dell'intelligenza umana in macchine che sono programmate per pensare e apprendere. Ciò può includere la capacità di comprendere il linguaggio naturale, il ragionamento, la percezione...

Il Digital Marketing funziona?

Il Digital Marketing funziona?

Quali sono gli ostacoli che ti fanno pensare che il marketing digitale sia inutile Mi è capitato spesso di incontrare persone che, quando racconto il mio lavoro, si dicono scettiche rispetto al tema marketing online. Sono professionisti o imprenditori che hanno avuto...

Come farsi notare ed essere notevoli

Come farsi notare ed essere notevoli

Recentemente ho letto uno splendido articolo di Seth Godin, pubblicato qualche anno fa sul Guardian intitolato “Come essere notevole” e che mi ha riportato ad un concetto a lui molto caro e che più volte ha ribadito anche in un TED che mostro sempre nei miei corsi....

Intrattenimento e tendenze social per il 2023

Intrattenimento e tendenze social per il 2023

Tik Tok-izzazione o non Tik Tok-izzazione? Questo è il problema Si chiamavano social media, con l’accezione "network" integrata come funzione specifica di queste piattaforme. Oggi si chiamano ancora social ma sono vere e proprie fonti di intrattenimento.  In una...

Il personal brand aiuta a trasmettere fiducia

Il personal brand aiuta a trasmettere fiducia

Un cliente, qualche giorno fa, mi ha fatto riflettere su un aspetto relativo alla comunicazione di molte aziende e professionisti: "Francesco, ma su tutti i siti web si legge quanto le persone (o aziende) in questione siano brave, quasi sfiorando la perfezione. Che...

Sito web bello o funzionale?

Sito web bello o funzionale?

Non farti tranne in inganno dal titolo. Il mio obiettivo è spiegarti che la soggettività nel giudizio di un sito web non serve a nulla. La domanda che in modo corretto dovremmo farci è: il sito web funziona o no? Il tutto, ovviamente, dipende dallo scopo che ci diamo...

Idee di marketing “economiche”

Idee di marketing “economiche”

Se stai cercando formule magiche sappi che non esistono nè tanto meno ne troverai leggendo qui sopra. Sono un sognatore e amo la fantasia fiabesca, credo a Babbo Natale, quindi non mi dire che non sono romantico perchè ho detto che le formule magiche non esistono....

La differenza tra spammare e comunicare

La differenza tra spammare e comunicare

Quando pubblicare il nostro link dappertutto non serve Sei iscritto/a a qualche gruppo sui social? Quali sono stati gli ultimi tre messaggi che hai ricevuto nelle chat di gruppo su WhatsApp? Ci si iscrive ai gruppi perché si è interessati a partecipare o a reperire...

Per creare un brand non basta promuoverlo

Per creare un brand non basta promuoverlo

Qualunque cretino può mettere in piedi una promozione sul prezzo; ma ci vogliono genio, fede e perseveranza per creare un brand.David MacKenzie Ogilvy Se hai sempre pensato che ti servisse "pubblicizzare" il tuo brand per immetterlo sul mercato e farti scegliere, ti...

Le mie consulenze digitali per il tuo business