Blog

Errori comuni nel posizionamento e come evitarli

Ti sei mai chiesto/a perché alcuni brand riescono a farsi notare (e ricordare) in un mercato così affollato, mentre altri passano inosservati? Il segreto sta tutto nel posizionamento. Definire chiaramente come vuoi essere percepito dai tuoi clienti fa la differenza...

Allucinazioni e bias nell’AI: cosa sono e perché dovrebbero interessarti

Hai mai usato ChatGPT o un altro strumento di Intelligenza Artificiale generativa (AI) e notato risposte apparentemente sensate ma completamente sbagliate? Oppure ti sei chiesto come mai certe risposte riflettono pregiudizi o errori di interpretazione? Se sei...

Storia e classificazione dell’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale ha una lunga storia che va ben oltre le moderne applicazioni come ChatGPT. Le sue radici risalgono agli anni '50, quando pionieri come Alan Turing posero le basi teoriche per quello che sarebbe diventato uno dei campi più rivoluzionari della...

L’evoluzione delle PR e media relations nell’era digitale

Se ti occupi di quel ramo della comunicazione che tratta di relazioni pubbliche (PR) e le media relations hai mai riflettuto come esse siano cambiate nel tempo? Se fino a qualche anno fa bastava un comunicato stampa per ottenere visibilità, oggi la realtà è molto...
Le persone leggono online?

Le persone leggono online?

Contrariamente alla narrazione prevalente che sostiene che "sul web non si legge", le evidenze dimostrano il contrario. Nonostante i cambiamenti nei media che favoriscono contenuti brevi e visivamente accattivanti, la lettura si adatta e persiste, variando...

Come diventare un’autorità nel proprio settore

Come diventare un’autorità nel proprio settore

Emergere come leader e autorità nel proprio settore non è solo una questione di prestigio, ma una necessità strategica. Essere percepiti come esperti offre una serie di vantaggi tangibili: dalla fiducia che instauri con i tuoi clienti e colleghi, all'influenza che...

10 errori da evitare nella creazione di contenuti per il tuo sito

10 errori da evitare nella creazione di contenuti per il tuo sito

Creare contenuti per il web è un'arte affascinante ma delicata, che chiede equilibrio tra espressione personale e strategia digitale. Dietro a quest’arte si possono nascondere errori che possono compromettere l'efficacia del tuo messaggio, rendendo “invisibile” e...

Utilizza i dati per rivoluzionare le tue strategie di contenuto

Utilizza i dati per rivoluzionare le tue strategie di contenuto

Nel mondo digitale e in particolare nel marketing, i dati rivestono un'importanza cruciale per diversi motivi, essendo il fulcro attorno al quale ruotano le decisioni strategiche di professionisti e imprese. Cosa sono gli analytics? Analytics è il processo scientifico...

Psicologia e SEO Copywriting: entriamo nella mente del lettore

Psicologia e SEO Copywriting: entriamo nella mente del lettore

Nel vasto mondo del Digital Marketing, il SEO Copywriting è un elemento ancora oggi alquanto strategico. Come ho raccontato in altri articoli su questo blog, una strategia efficace di SEO copywriting non si limita al fatto di inserire parole chiave in modo meccanico....

Le mie consulenze digitali per il tuo business