Blog

Alla scoperta del SEO Copywriting

“Scusami se ti ho scritto una lettera lunga. Non ho avuto il tempo per scriverla più corta.” Blaise Pascal In questo articolo vorrei fornirti una guida specifica rispetto a quella disciplina interna al mondo del marketing digitale, che prende il nome di SEO...

Cybersecurity: intervista a Marco Govoni

Ho chiesto a Marco Govoni di parlare di Cybersecurity Come possiamo proteggere le nostre password Quali password usare? I risponditori automatici del nostro account mail (out of office) Cos'è la Domain Threat Intelligence? Ecco la puntata: Grazie...

Intelligenza artificiale: intervista a Gianluca Espa

Ho chiesto a Gianluca Espa di 2-Torri di spiegare il suo lavoro nel mondo dell'Intelligenza Artificiale. Cosa significa Intelligenza Artificiale Come i colossi del web utilizzano l'Intelligenza Artificiale Chat-bot e Intelligenza Artificiale Qualche caso di successo...

Come fare Social Selling su LinkedIn (4)

In questo articolo ti parlerò di come funziona il processo di Social Selling su LinkedIn in 7 step pratici ed operativi che potrai applicare sin da subito. Cosa significa Social Selling? Social Selling non significa attuare una vendita attraverso un social. La...
Il cambiamento culturale

Il cambiamento culturale

"Serve un cambiamento culturale" Mi sono "scontrato" più di una volta con questa affermazione, che è uscita anche dalla mia bocca. E che non mi rimangio. Nel lavoro di comunicazione, spesso, si è costretti a fare i conti con dei modelli culturali che sopravvivono, ma...

Comprare online: alcuni consigli per non farti ingannare

Comprare online: alcuni consigli per non farti ingannare

Effettui acquisti online? Oppure temi la truffa e non compri nulla sul web? Sei un cliente Amazon o di altri colossi ma diffidi di altri siti che vendono online? Compri oggetti da altri utenti privati su piattaforme specifiche? Se vuoi iniziare (o continuare) a fare...

10 libri di marketing

10 libri di marketing

In un articolo, scritto qualche tempo fa, ti avevo già suggerito “10+1 libri da leggere”. Ho segnalato testi assolutamente attinenti al marketing e che andavano anche ad esplorare parti più tecniche, diciamo. Oltre a Cialdini e “La mucca viola”, infatti, ti ho anche...

Gli youtuber che seguo

Gli youtuber che seguo

Credo fermamente nella formazione continua e dedico parte delle mie giornate ad approfondire i temi legati al marketing digitale, per me passione, oltre che professione. Oltre alla lettura di testi, l’ascolto di podcast (al mattino ed alla sera negli spostamenti in...

Il valore della gentilezza

Il valore della gentilezza

Qualcuno crede che essere gentili equivalga sul lavoro a mostrare la propria debolezza. Non è così. Anche sul lavoro la gentilezza è un valore. Che da sempre cerco di fare mio. E che non sempre è un vantaggio. Spesso, appunto, viene scambiata la virtù dell’essere...

Hai ben chiara la tua mission?

Hai ben chiara la tua mission?

Mission aziendale: come e perché è importante definirla La mission rappresenta la risposta alla domanda: perché esisti? Saper trovare il fine ultimo dell’impresa, del tuo impegno professionale o sociale che sia è un aspetto strategico davvero importante. Perché “fare...

Requisiti necessari per comunicare con efficacia

Requisiti necessari per comunicare con efficacia

Ci sono alcune condizioni necessarie affinché tu riesca davvero a far funzionare la tua comunicazione. Prima di avere le competenze tecniche, di settore e relative agli aspetti del marketing, del mondo digital e della comunicazione, ci sono aspetti che devi tenere...

Perchè è importante saper guardare lontano

Perchè è importante saper guardare lontano

“Possiamo pubblicare la notizia sul nostro sito? Riusciamo a fare anche noi quella cosa supermegagalattica che fanno loro? È ora di fare anche noi un blog!”   Sono solo alcuni esempi di richieste che vengono fatte al consulente marketing/comunicazione di turno....

Goccia dopo goccia

Goccia dopo goccia

“Gutta cavat lapidem” mi ha insegnato la mia maestra alla scuola elementare (allora si chiamava così). La gocciolina, piano piano, riesce a scavare la pietra/roccia. La variabile in gioco è … il tempo. Il lavoro di comunicazione è in fin dei conti questo. Un lavoro di...

Le mie consulenze digitali per il tuo business