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Le caratteristiche che rendono efficace un contenuto

Quali sono le caratteristiche di un contenuto affinché possa generare risultati nel tempo? Pensiamo ad un blog, per esempio. L’articolo perfetto per il tuo blog Ti elenco le 5 caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere il tuo contenuto.  Argomento...

Il rapporto tra SEO e contenuti

Provo a fare un po’ di chiarezza sul tema SEO in relazione ai contenuti. Che cos’è la SEO Partiamo dal significato di SEO. La SEO (Search Engine Optimization) tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“ è quella materia del Digital Marketing che...

Gli intenti di ricerca degli utenti

L'intento di ricerca (detto anche Search Intent) è l'obiettivo principale che ha un utente nel momento in cui effettua (appunto) una ricerca o esprime una domanda (query) su Google. Queste ricerche si possono classificare in tre macro categorie, che racchiudono tre...

Le differenze tra content marketing e pubblicità

In altri articoli ti ho parlato di content marketing e pubblicità. In questo ti vorrei elencare quattro specifiche differenze che contraddistinguono questi due approcci del marketing: inbound e outbound. Il content marketing insegna, la pubblicità vende La pubblicità...
Creare un blog per il personal branding

Creare un blog per il personal branding

Perchè creare un blog personale Che relazione ha il blog con il personal branding? Parto da qui. Se sei in grado di scrivere un centinaio di articoli su temi riguardanti la tua professione, cosa potrebbero pensare le persone che intercettano i tuoi contenuti? Ti sto...

Come raccogliere le idee per i tuoi contenuti

Come raccogliere le idee per i tuoi contenuti

Il metodo del taccuino  Più siamo alla ricerca di nuovi contenuti più le idee si allontanano da noi.  Ti ho già parlato della sindrome da foglio bianco e di come agisco per scacciarla.  Tutto parte dal tuo atteggiamento, ma in questo articolo vorrei...

Scrivere sul web: il giusto mix di tecnica e storytelling

Scrivere sul web: il giusto mix di tecnica e storytelling

Scopo, contesto e tecniche di scrittura Quando stai per approcciare la scrittura di un contenuto è importante che tieni a mente innanzitutto lo scopo che avrà quel testo e capirne bene anche il contesto. Il lavoro di scrittura esige, quindi, una coerenza di fondo che...

Analisi dei competitor: ispirarsi e copiare non sono la stessa cosa

Analisi dei competitor: ispirarsi e copiare non sono la stessa cosa

Il copia e incolla non funziona Copiare il contenuto del competitor non funziona, nemmeno copiargli l’idea. Come mai? Perché le idee rispecchiano chi le mette in atto, sono frutto di un’ispirazione che man mano si modella attraverso le caratteristiche di colui o colei...

Quali contenuti per il blog aziendale

Quali contenuti per il blog aziendale

Il grande dilemma: quali contenuti pubblicare sul blog? Se anche tu ti stai ponendo questa fatidica domanda, non temere, è un interrogativo che accomuna tutti coloro i quali compiono la scelta di aprire un blog. Ti accompagno volentieri in questo percorso fornendoti...

Funnel marketing con i contenuti

Funnel marketing con i contenuti

Le origini del funnel marketing Come possiamo lavorare sui contenuti e realizzare una strategia complessiva che possa essere efficace e portarci dei risultati? Costruiamo un cosiddetto funnel? Il concetto “Purchase Funnel” fu introdotto da E. St Elmo Lewis nel 1898...

Come organizzare al meglio i contenuti

Come organizzare al meglio i contenuti

Indicazioni operative per rendere efficaci i tuoi contenuti Una delle domande che ci facciamo, quando siamo nella fase di produzione di un contenuto, è come poter organizzare il lavoro.  Nel processo operativo di creazione dei contenuti possiamo aiutarci cercando...

I vantaggi di un blog aziendale

I vantaggi di un blog aziendale

Otto aspetti per cui potresti convincerti ad aprire un blog Quali possono essere i vantaggi di avere un blog aziendale? Già in precedenza ti ho cercato di evidenziare i motivi per cui dovresti pensare seriamente ad aprire un blog.  In questo articolo ho pensato a...

Il marketing non si può completamente delegare

Il marketing non si può completamente delegare

Dobbiamo toglierci dalla testa che il marketing lo faccia qualcun altro al nostro posto! Se sei a capo di una grande azienda avrai un reparto dedicato.  Se sei un professionista o imprenditore di una piccola realtà cosa puoi fare, allora? Le strade possibili per...

Le mie consulenze digitali per il tuo business