Blog

Perchè una strategia digitale fallisce?

Hai iniziato a comunicare ma non ottieni risultati? Piuttosto che lamentarti aprioristicamente degli strumenti che sembrano non funzionare, fermati un attimo e fatti alcune domande. Una strategia digitale fallisce per tanti motivi, ma le cause scatenanti sono con...

Quanto costa il social media marketing?

Per rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro.  Cos’è il social media marketing? Nei corsi ragiono sul fatto che molto spesso l’attività di social media marketing viene fraintesa. Basta guardare le offerte di lavoro nell’ambito per rendersene...

Esistono guadagni facili online?

Uno dei grandi equivoci dell’online e del mondo digitale (per i non addetti ai lavori) è pensare che sia il pianeta del tutto e subito in modo semplice. Ci sono centinaia di video che ci raccontano come, in fin dei conti, basti mettersi davanti ad una telecamera e...

Come si compone un progetto di digital marketing

Se hai un'idea da voler realizzare, un qualcosa da comunicare o se stai cercando informazioni su come si compone un progetto di digital marketing sei nel posto giusto. In questo articolo ti schematizzo gli step necessari: che sia tu imprenditore/professionista, o che...
I commerciali e il digital: errori da non commettere

I commerciali e il digital: errori da non commettere

Se sei un commerciale e la vendita è per te fonte di vita, ti vorrei aiutare a prevenire alcuni classici errori che si commettono quando ci approcciamo a certi strumenti digitali per assolvere la nostra mission. Ti elenco 3 classici errori in cui è facile ricadere. Le...

Le caratteristiche che rendono efficace un contenuto

Le caratteristiche che rendono efficace un contenuto

Quali sono le caratteristiche di un contenuto affinché possa generare risultati nel tempo? Pensiamo ad un blog, per esempio. L’articolo perfetto per il tuo blog Ti elenco le 5 caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere il tuo contenuto.  Argomento...

Il rapporto tra SEO e contenuti

Il rapporto tra SEO e contenuti

Provo a fare un po’ di chiarezza sul tema SEO in relazione ai contenuti. Che cos’è la SEO Partiamo dal significato di SEO. La SEO (Search Engine Optimization) tradotto letteralmente: “ottimizzazione per i motori di ricerca“ è quella materia del Digital Marketing che...

Gli intenti di ricerca degli utenti

Gli intenti di ricerca degli utenti

L'intento di ricerca (detto anche Search Intent) è l'obiettivo principale che ha un utente nel momento in cui effettua (appunto) una ricerca o esprime una domanda (query) su Google. Queste ricerche si possono classificare in tre macro categorie, che racchiudono tre...

Le differenze tra content marketing e pubblicità

Le differenze tra content marketing e pubblicità

In altri articoli ti ho parlato di content marketing e pubblicità. In questo ti vorrei elencare quattro specifiche differenze che contraddistinguono questi due approcci del marketing: inbound e outbound. Il content marketing insegna, la pubblicità vende La pubblicità...

Video reels: il formato più “cool” sui social

Video reels: il formato più “cool” sui social

Sono sbarcati anche su Facebook, dopo che Instagram ne ha fatto un baluardo per tutto lo scorso anno, andandoli a prendere da Tik Tok. Sono i “reels”, formati video verticali che hanno fatto il boom della piattaforma cinese. Qualche anno fa erano considerati...

Trova una routine per il tuo profilo LinkedIn

Trova una routine per il tuo profilo LinkedIn

Ti suggerisco una serie di azioni quotidiane e periodiche per il tuo profilo Una volta che hai capito come LinkedIn può esserti utile e che hai ottimizzato il tuo profilo , avrai bisogno di sviluppare un piano editoriale di contenuti, ma non solo. Si rende necessario,...

Cosa devo scrivere sul mio sito?

Cosa devo scrivere sul mio sito?

I testi del sito web sono importanti Come fa il mio sito web a comunicare autorevolezza, autenticità? Ecco una delle domande che spesso ci facciamo quando siamo nella fase di costruzione del nostro sito web. In questo articolo non ti parlerò di tutta la fase di...

Company Page su LinkedIn? Prima però organizzati

Company Page su LinkedIn? Prima però organizzati

La presenza aziendale su LinkedIn LinkedIn è un social network che sin dalla sua nascita basa il suo funzionamento sui profili. La sua mission è collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo. E’ da tempo possibile creare...

Le mie consulenze digitali per il tuo business