Il digital marketing rappresenta uno strumento potente non solo per chi ambisce a lavorare in questo settore, ma per chiunque desideri distinguersi in un mercato del lavoro competitivo e variegato.

Questo articolo esplora come le competenze digitali possono essere applicate per migliorare la visibilità e l’attrattività nei confronti dei potenziali datori di lavoro in vari settori.

Dove trovare annunci di lavoro?

I portali di annunci online sono strumenti indispensabili, suddivisibili in due categorie principali: siti generalisti e siti specializzati.

I siti generalisti offrono annunci per un’ampia gamma di settori e professioni, sono facilmente accessibili e permettono di filtrare la ricerca per luogo, settore, tipo di contratto e altre opzioni.

Al contrario, i siti specializzati si concentrano su specifici settori o nicchie professionali, offrendo annunci altamente rilevanti e spesso fungendo anche da comunità per connettersi con altri professionisti dello stesso settore.

Strategie efficaci per l’utilizzo dei portali di annunci:

  • Utilizzo di parole chiave pertinenti per restringere la ricerca.
  • Impostazione di notifiche per ricevere nuovi annunci via email.
  • Aggiornamento costante del profilo/CV per aumentare le possibilità di essere notati dai recruiter.

La scelta tra siti generalisti e specializzati dovrebbe dipendere dagli obiettivi di carriera, dal settore di interesse e dal tipo di ruolo ricercato.

Spesso, un approccio combinato che sfrutta i vantaggi di entrambi i tipi di siti può massimizzare le opportunità di trovare annunci di lavoro rilevanti e di qualità.

Come leggere un annuncio di lavoro

Comprendere sia la struttura che il contesto dietro un annuncio di lavoro è cruciale.

È importante distinguere i requisiti indispensabili dai desiderabili, e non scoraggiarsi se non si soddisfano tutti i criteri elencati, poiché le aziende spesso adattano i requisiti basandosi sulla realtà del mercato e delle candidature ricevute.

Punti chiave da considerare:

  • Frasi come “giovane e dinamico” possono suggerire preferenze relative all’età e al tipo di ambiente lavorativo.
  • Descrizioni come “ambiente dinamico” o “start-up” possono indicare una struttura organizzativa meno formale.
  • Al di là di questi clichè, tieni conto che un buon annuncio dovrebbe fornire un quadro chiaro dell’azienda, incluso il suo contesto operativo, la cultura aziendale ed eventuali obiettivi di crescita.
  • L’annuncio dovrebbe anche dettagliare il tipo di contratto offerto e le eventuali politiche di welfare aziendale, oltre che spiegare i passaggi successivi nel processo di selezione, dando al candidato una chiara comprensione di cosa aspettarsi dopo l’invio della candidatura.

LinkedIn per la ricerca di lavoro

LinkedIn è più di un semplice curriculum online; è una piattaforma sociale che richiede attiva partecipazione e comunicazione.

Ottimizzare il profilo è solo il primo passo.

È essenziale anche produrre contenuti per il proprio personal branding, utilizzando post e articoli che migliorano la visibilità e la reputazione online.

L’importanza del digital marketing

Ogni neo-laureato dovrebbe considerare di sviluppare competenze di digital marketing per aumentare la propria visibilità e attrattività.

Le competenze di base come la comprensione degli algoritmi dei social media, i principi base della comunicazione online, dell’ottimizzazione dei motori di ricerca (SEO) e il content marketing sono essenziali per costruire un profilo professionale che si distingue.

Strategie di digital marketing per neo-laureati

Ti suggerisco almeno tre aspetti su cui dovresti formarti:

  • Personal Branding attraverso i social media, in primis LinkedIn come abbiamo detto prima.
    Utilizzare bene le piattaforme per costruire e mostrare il tuo profilo professionale, pubblicando contenuti pertinenti alla tua carriera, partecipando a discussioni e usando le reti sociali per stabilire connessioni significative, può essere un ottimo viatico.
  • SEO e Content Marketing.
    Sviluppa competenze base nel SEO per assicurarti che i tuoi progetti online, come portfolio o blog personali, siano visibili ai potenziali datori di lavoro. Il content marketing può aiutarti a dimostrare la tua competenza e passione per il tuo settore di interesse.
  • Analisi dei dati per migliorare le proprie strategie.
    Impara a interpretare i dati relativi alle performance dei contenuti online. Questa competenza è preziosa per mostrare la capacità di adattare strategie in base alle metriche di successo, un’abilità importante per quasi ogni campo professionale.

Tutte queste abilità ti aiuteranno non solo a trovare lavoro ma a creare opportunità all’interno del campo che hai scelto, rendendoti un/a candidato/a  più attraente per i potenziali datori di lavoro.

Conclusione

Il digital marketing non è solo un’abilità per coloro che lavorano in questo campo, ma è una competenza trasversale che tutti i neo-laureati, neo-diplomati o persone in cerca di lavoro dovrebbero sviluppare (almeno in maniera basica) per migliorare la loro competitività nel mercato del lavoro.

Attraverso una strategia di digital marketing ben pensata, si può aumentare notevolmente la visibilità e attrattività, indipendentemente dal settore in cui si desidera entrare.

Scopri di più sul mio utilizzo del digital marketing per attrarre opportunità di lavoro. Inoltre, se stai cercando opportunità formative su questo settore, contattami.