Blog

I contenuti rendono la tua comunicazione efficace

Il Content marketing serve per rendere efficace la comunicazione Ti sei mai chiesto come puoi fare a rendere più efficace la tua comunicazione? Penso tu abbia provato in varie modalità a renderti “visibile”. Con la pubblicità, probabilmente, aprendo siti e profili...

La check list per l’analisi della tua reputazione

Analisi della reputazione: ti suggerisco una procedura In questo articolo troverai: Significato di reputazioneA chi serve curare la reputazioneCosa si monitora Come si compie l’analisi della tua reputazioneLa check list Reputazione: il significato Ho già cercato...

Come trovare le parole chiave per i tuoi contenuti

Cosa sono le parole chiave Una parola chiave (keyword) è il termine di ricerca (composto da una o più parole) che una volta digitato (o dettato vocalmente) su Google (o su un altro motore di ricerca) fa sì che si generi una pagina dei risultati in cui sono elencati i...

Personal branding per i professionisti

Personal branding cos’è Con l’espressione Personal branding si fa riferimento a quel complesso di strategie messe in atto per promuovere se stessi, le proprie competenze ed esperienze, la propria carriera alla stregua appunto di un brand. Sfruttato in praticamente...
10 libri di marketing

10 libri di marketing

In un articolo, scritto qualche tempo fa, ti avevo già suggerito “10+1 libri da leggere”. Ho segnalato testi assolutamente attinenti al marketing e che andavano anche ad esplorare parti più tecniche, diciamo. Oltre a Cialdini e “La mucca viola”, infatti, ti ho anche...

Gli youtuber che seguo

Gli youtuber che seguo

Credo fermamente nella formazione continua e dedico parte delle mie giornate ad approfondire i temi legati al marketing digitale, per me passione, oltre che professione. Oltre alla lettura di testi, l’ascolto di podcast (al mattino ed alla sera negli spostamenti in...

Il valore della gentilezza

Il valore della gentilezza

Lavorare con gentilezza Qualcuno crede che essere gentili equivalga a mostrare la propria debolezza. Non è così. Anche sul lavoro la gentilezza è un valore. Che da sempre cerco di fare mio. E non sempre è un vantaggio. Spesso, appunto, la virtù dell’essere gentili...

Hai ben chiara la tua mission?

Hai ben chiara la tua mission?

Mission aziendale: come e perché è importante definirla La mission rappresenta la risposta alla domanda: perché esisti? Saper trovare il fine ultimo dell’impresa, del tuo impegno professionale o sociale che sia è un aspetto strategico davvero importante. Perché “fare...

Requisiti necessari per comunicare con efficacia

Requisiti necessari per comunicare con efficacia

Ci sono alcune condizioni necessarie affinché tu riesca davvero a far funzionare la tua comunicazione. Prima di avere le competenze tecniche, di settore e relative agli aspetti del marketing, del mondo digital e della comunicazione, ci sono aspetti che devi tenere...

Perchè è importante saper guardare lontano

Perchè è importante saper guardare lontano

“Possiamo pubblicare la notizia sul nostro sito? Riusciamo a fare anche noi quella cosa supermegagalattica che fanno loro? È ora di fare anche noi un blog!”   Sono solo alcuni esempi di richieste che vengono fatte al consulente marketing/comunicazione di turno....

Goccia dopo goccia

Goccia dopo goccia

“Gutta cavat lapidem” mi ha insegnato la mia maestra alla scuola elementare (allora si chiamava così). La gocciolina, piano piano, riesce a scavare la pietra/roccia. La variabile in gioco è … il tempo. Il lavoro di comunicazione è in fin dei conti questo. Un lavoro di...

Formazione online o in aula: 3 elementi da tenere in considerazione

Formazione online o in aula: 3 elementi da tenere in considerazione

Sei un formatore? Stai pensando di organizzare un corso? In questo articolo ti spiego quali sono gli elementi che io prendo in considerazione quando preparo e conduco una docenza (a distanza o in aula). Non vorrei iniziare con una disquisizione sull’importanza del...

I rapporti umani non finiscono con il digitale

I rapporti umani non finiscono con il digitale

“Human to human” si dice. Siamo portati a pensare che le relazioni trasposte e mediate da uno schermo ci costringano in qualche modo ad alienarci. Io non sono pienamente d’accordo. La realtà virtuale non sono i social network, le video conferenze, i webinar …  ...

Le mie consulenze digitali per il tuo business