Blog

Come utilizzo l’intelligenza artificiale ogni giorno (e perché non mi sostituirà mai)

Non sono un tecnico (nonostante il titolo di studio), né uno sviluppatore. Quando ho iniziato a usare l'intelligenza artificiale, non avevo l'obiettivo di diventare un esperto in modelli linguistici o reti neurali. Semplicemente, volevo capire cosa potesse fare...

Come sopravvivere alle chat: strategie per non farsi travolgere dai messaggi

Ci sono momenti in cui ci sentiamo intrappolati.Non in una riunione, non nel traffico, ma… in una chat di gruppo. Che si tratti di WhatsApp, Telegram o qualsiasi altro strumento, le chat hanno reso la comunicazione immediata, comoda, continua. Ma hanno anche creato...

Educazione digitale e AI: perché usarla con consapevolezza fa la differenza

L’intelligenza artificiale non è più un concetto da fantascienza. È una presenza quotidiana, talvolta invisibile, nei gesti più semplici: cercare su Google, ricevere consigli da Netflix, chiedere a Siri un promemoria. L’AI filtra contenuti sui social, personalizza le...

Netiquette online: cos’è, quali sono le regole e perché conta

Navigare nel mondo digitale significa anche saper comunicare in modo rispettoso, chiaro e consapevole. Mi occupo di educazione digitale da anni e considero fondamentale aiutare chiunque utilizzi la rete a comprenderne le dinamiche relazionali. Parlare di netiquette...
Evoluzione del posizionamento di grandi brand: strategie e successi

Evoluzione del posizionamento di grandi brand: strategie e successi

Quando si vuole fare marketing, abbiamo già visto in precedenza come il posizionamento sia uno step importantissimo, ma che non si riduce alla scelta di un singolo momento, ma è un processo continuo. I grandi brand, grazie a strategie di posizionamento adattive, hanno...

Errori comuni nel posizionamento e come evitarli

Errori comuni nel posizionamento e come evitarli

Ti sei mai chiesto/a perché alcuni brand riescono a farsi notare (e ricordare) in un mercato così affollato, mentre altri passano inosservati? Il segreto sta tutto nel posizionamento. Definire chiaramente come vuoi essere percepito dai tuoi clienti fa la differenza...

Storia e classificazione dell’intelligenza artificiale

Storia e classificazione dell’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale ha una lunga storia che va ben oltre le moderne applicazioni come ChatGPT. Le sue radici risalgono agli anni '50, quando pionieri come Alan Turing posero le basi teoriche per quello che sarebbe diventato uno dei campi più rivoluzionari della...

L’evoluzione delle PR e media relations nell’era digitale

L’evoluzione delle PR e media relations nell’era digitale

Se ti occupi di quel ramo della comunicazione che tratta di relazioni pubbliche (PR) e le media relations hai mai riflettuto come esse siano cambiate nel tempo? Se fino a qualche anno fa bastava un comunicato stampa per ottenere visibilità, oggi la realtà è molto...

Le mie consulenze digitali per il tuo business