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Ragioniamo sul concetto di autorevolezza?
E’ fondamentale per poter comunicare, per farci ascoltare… le persone hanno bisogno di ritenerci degni di nota.

autorévole agg. – Che ha autorità, per la carica che riveste, per la funzione che esercita, per il prestigio, il credito, la stima di cui gode
(Fonte: Treccani)

Prova a pensare ad un personaggio che consideri autorevole e prova a capire il perchè lo pensi come tale.

Probabilmente sarà una persona che in qualche modo avrà dato prova di avere un certo tipo di esperienza, di conoscenza, di abilità.
Non ci basta una persona che dice di avere una competenza per considerarla autorevole, molto spesso abbiamo bisogno di verificare ciò.

Un medico per il fatto che ha quel titolo è considerato come persona autorevole di per sè, tuttavia quando effettivamente ne siamo convinti? Quando ci dimostra coi fatti la sua competenza e la sua professionalità.

Come si combina l’autorevolezza con la comunicazione digitale?
Perchè si parla di autorevolezza online?

Partiamo con l’obiettivo che stai cercando di perseguire: qualunque cosa tu faccia vorresti “comunicare”, per riuscire a trasmettere qualcosa alle persone per cui esse si convincano a rivolgerti a te per un servizio, un prodotto…

Online tutti noi possiamo in un qualche modo fingerci chi non siamo.
Quanti professionisti improvvisati abbiamo conosciuto?

Ecco perchè spesso siamo diffidenti.
Alla fine scegliamo chi ci convince, chi conosciamo o chiediamo suggerimenti e recensioni ad altri.

Per convincere le persone (giuste) che siamo noi i professionisti (o le realtà associative o imprenditoriali) giusti/e per loro, abbiamo bisogno di dimostrare il nostro sapere e trasmettere… autorevolezza.

Come si trasmette l’autorevolezza?

autorevolezza

Valore

Una comunicazione efficace online la si ha quando “diamo”, quando non facciamo annusare il nostro sapere, la nostra conoscenza, ma quando la condividiamo.
Prima si dà, poi si riceve.
Anche sui social è così.
Altrimenti che senso avrebbero i blog, le risorse gratuite?

Sono le risposte ai problemi delle persone che fanno breccia in una buona comunicazione.

Sono i cosiddetti contenuti di valore che fanno una differenza abissale tra chi si spaccia autorevole e chi lo è.
Tra chi ottiene risultati dalla comunicazione e chi no.
Da chi pensa che per comunicare online basti esserci e promuoversi e chi invece utilizza il suo tempo e le sue energie per creare le giuste condizioni, donando valore alle persone potenzialmente interessate a lui/lei o al suo prodotto o servizio.

Perseveranza

Ci vuole pazienza.
Non si ottiene tutto e subito.
Non basta un contenuto azzeccato per essere considerati autorevoli.
Non è un colpo di fortuna a determinarlo.

Ci vuole tempo e solo un lavoro a lungo termine darà dei frutti.
Se desisti solo dopo qualche tentativo non considerare tutto come una grossa bolla di sapone.
Non è colpa del web se nessuno ti contatta, ma di come ti approcci.

Prova a pensare a te stesso/a.
Hai bisogno di un professionista per un lavoro. Ti fidi subito di chi incroci sul web durante le tue ricerche? Oppure tenti di approfondire, provi a valutare e a capire di più?
Tieni conto che le persone inizieranno a ricordarci di noi nel lungo periodo, quando avranno magari già incrociato parecchi nostri contenuti che li hanno aiutati e che quindi avranno in un qualche modo verificato sul campo che non siamo dei parolai.

Strategia

Non si improvvisa.
Possiamo essere i migliori nel nostro campo, ma se non studiamo e poi applichiamo una strategia non otterremo nulla.
Non saremo percepiti come autorevoli e non saremo messi nelle condizioni di dimostrarci tali.
Rischiamo di fare fatica, di utilizzare ore e ore di lavoro per poi vanificare tutto lasciando all’improvvisazione il tutto.
Per creare un strategia abbiamo bisogno di crearci qualche competenza e delle consapevolezze in ambito web.
Abbiamo bisogno di seguire degli step: dal posizionamento all’individuazione del nostro target, per esempio.

Non esistono formule magiche, ma ho cercato di indicarti un percorso.
Ricordati anche un ultimo concetto: sii trasparente.
Non nascondere i tuoi limiti, non fingere di saper fare ciò che non sai fare.
Sono tutte cose che alla lunga possono essere evidenziate e ti troverai in grosso imbarazzo oltre che rischiare di farti una brutta reputazione.

Io sono convinto che ciascuno di noi sia un “influencer” in un settore, che abbia un’esperienza e competenza unica in qualcosa. Troviamola e comunichiamola.
La strada te l’ho indicata, ora tocca a te!

Cerca di fondare la tua autorità: essa è fondata dappertutto là dove c’è maestria.
Johann Wolfgang Goethe

Francesco Costanzini

Mi chiamo Francesco, classe 1978, papà di 3 bambini. Scrivere è un'esigenza. Una passione ed oggi una professione. Amo la mia famiglia, il digitale, il calcio, il nuoto e la buona tavola. Offro le mie competenze digitali ad aziende, liberi professionisti, associazioni, enti per la propria comunicazione.

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