Se hai un’idea da voler realizzare, un qualcosa da comunicare o se stai cercando informazioni su come si compone un progetto di digital marketing sei nel posto giusto.

In questo articolo ti schematizzo gli step necessari: che sia tu imprenditore/professionista, o che invece debba lavorare sul progetto per conto di un tuo cliente, troverai delle risposte.

1) Studia il posizionamento

Prima di “partire in quarta” con sito e social hai bisogno di lavorare su un po’ di aspetti che risulteranno determinanti.

Quando nei corsi lavoriamo ore sul posizionamento, chi vorrebbe subito parlare di algoritmi e tecniche, rimane deluso/a ma è necessario partire da qui altrimenti si corre il rischio di essere inefficaci e sprecare tempo ed energie.

Tieni conto che dovrai saper rispondere a queste domande:

2) La strategia di digital marketing

Se non hai mai studiato marketing parti con il comprendere le logiche di base della materia.

Chiediti poi quali siano i bisogni dei tuoi potenziali clienti che tu riesci a risolvere con il prodotto/servizio che stai offrendo o al quale stai lavorando.

Fai attenzione perchè ancora non sei pronto/a per partire con la “promozione” della tua idea, che bella e geniale che sia, ancora non interessa a nessuno!

A questo punto avrai a disposizione un quadro abbastanza completo della situazione e non ti rimane che pensare ai contenuti che andrai a condividere.

Come distribuire poi i contenuti?

3) La scelta degli strumenti

Dove stanno i tuoi potenziali clienti?

Hai costruito la customer journey? Ossia hai ipotizzato/verificato come i potenziali clienti faranno ad arrivare a te?

Eccoci, a questo punto potrai scegliere su che strumenti (touch point) farti trovare.

  • Sito web
  • Blog
  • Piattaforme social
  • E-mail marketing

Scegli ciò che è per te e per i tuoi clienti più congeniale e il tutto compatibile con il tuo budget.

Cerca di approfondire ciascuno strumento per capirne funzionalità e algoritmi: non cedere ai pregiudizi o al sentito dire e ricordati sempre che

nel dubbio non esiste una strada più facile, delle scorciatoie che possano a mo di formule magiche regalarci il successo. Per ottenere risultati dobbiamo impegnarci, essere costanti e guadagnarci il successo con il nostro sudore.

A questo punto costruisci lla tua strategia di contenuti e calendarizza il tutto.

4) Chi fa che cosa

Tieni conto che si tratta sempre di un lavoro di squadra, in cui ciascuno farà il suo mestiere ma che nessuno si dovrà sentire escluso anche se non agirà a livello operativo.

5) Policy e netiquette

Questo step puoi anche anticiparlo (io nei corsi lo racconto prima) ma ciò che dovrai fare sarà stabilire regole e procedure per:

  • tutelare il tuo brand
  • normare l’attività della community

6) Misura, testa, verifica e … cambia

Nulla è scritto sulla pietra, quindi tieni gli occhi e orecchie (come vedremo dopo) aperte e misura man mano i risultati, dandoti obiettivi concreti e (appunto) misurabili.

Testa, testa, testa … prova formati, idee, rubriche e metti alla prova le tue idee sul “pubblico” trovando un TUO modo efficace di comunicare.

7) Brand reputation e social listening

Cosa vorresti che si dicesse di te in giro?

Ascolta e monitora attentamente il web per capire cosa si dice del tuo brand.

Un supporto per costruire il tuo percorso di digital marketing

Dall’1 al 31 Agosto sul mio canale Telegram ti offro un CONTENUTO al giorno su queste tematiche: ho selezionato 31 video di professionisti che penso possano esserti utili seguendo la logica di cui sopra. Ti aspetto!