Chi vuole aprire un blog solitamente cerca informazioni su come iniziare, quali piattaforme utilizzare, come creare contenuti di qualità, come promuovere il proprio blog e come rendere efficace lo sforzo.

In vari articoli ti ho raccontato questi aspetti, inoltre ho creato una risorsa dedicata a questo tema.

Vorrei fare ordine tra i post precedenti e ho pensato che potesse essere utile ricapitolare le informazioni in un unico articolo che schematizzi idee e processi.

Leggendo sino in fondo troverai, dunque, uno schema riepilogativo che risponda alle domande che ti sarai sicuramente fatto rispetto a come iniziare da zero con una strategia di blogging.

Perchè aprire un blog: ecco i vantaggi che potresti ottenere

In un primo articolo ho aperto un ragionamento sull’aprire un blog nell’attuale mercato delle vendite online, diventato estremamente competitivo a causa della pandemia da Covid-19 e della presenza di grandi marketplace, come Amazon, ad esempio. 

Ho, quindi, elencato 5 vantaggi per cui potrebbe essere strategico aprire un blog: il blog è una proprietà personale, consente di consolidare la reputazione e l’autorevolezza, aumenta la visibilità, aumenta la fidelizzazione dei clienti e consente di avere maggiore autonomia rispetto ai social network.

Blog per la mia azienda? I benefici che puoi ottenere

In un altro articolo ho ipotizzato che tu ti faccia la classica domanda perché dovrei aprire un blog per la mia strategia di marketing e, quindi, ho elencato gli otto benefici che un blog aziendale/professionale può avere: miglioramento della reputazione del brand, indicizzazione su Google, lavoro di squadra, focus sul cliente, aumento dell’autorevolezza, posizionamento sul mercato, il fatto che il blog lavori per noi incessantemente e che sfruttandolo non si vanifichino tutti gli sforzi di marketing

Come fare per creare un blog?

Fatte le doverose premesse motivazionali e di approccio mentale, oltre che avendo compreso il valore dello strumento blog per il nostro progetto di marketing, acquisendo consapevolezza rispetto ai benefici che ne potremmo trarre, la domanda che sorge spontanea è: come fare a realizzare un blog?

In un altro articolo ho fornito alcuni consigli su come rispondere a domande come “Sono pronto/a a riempire periodicamente il mio spazio con dei contenuti che risultino utili ed interessanti?” e “Ho individuato un piano editoriale?“, e su come scegliere un sistema di gestione dei contenuti (come WordPress, considerato uno standard per molti blog).

Come si organizza e gestisce un blog?

Presumendo a questo punto che tu voglia aprire il blog, in questo articolo ho estrapolato le fasi concrete di lavoro per gestire efficacemente il blog aziendale come strumento efficace di marketing

La prima fase è stabilire una strategia su come utilizzare il blog, su quali risultati si vuole ottenere e come posizionare il blog all’interno del percorso di acquisto dei clienti. La seconda fase è la ricerca dei contenuti, coinvolgendo persone a stretto contatto con i clienti e utilizzando i feedback degli utenti. La terza fase è la scrittura degli articoli, ottimizzandoli per le keyword e l’analisi SEO, utilizzando immagini originali e libere da copyright. Infine, è importante creare un lavoro di squadra coinvolgendo tutti i reparti dell’azienda e assegnando un referente per il blog per coordinare il processo.

Se sei un libero professionista o hai un progetto che sviluppi da solo puoi comunque dedurre gli step di un metodo di lavoro e adattarli al tuo contesto.

Come strutturare il blog: la strategia innanzitutto

Prima di mettere mano a qualsiasi tasto è necessario avere chiaro cosa fare, in questo articolo spiego come creare una strategia per un blog aziendale. 

Inizia pensando a chi vuoi rivolgere i prodotti o servizi e come essi  possono soddisfare le esigenze dei potenziali clienti. Nell’articolo consiglio, inoltre, di utilizzare strumenti (e te ne suggerisco alcuni come Google e Ubersuggest) per identificare le domande frequenti che le persone fanno sui motori di ricerca e utilizzarle come ispirazione per i contenuti del blog.

L’obiettivo è quello di posizionarsi come autorevole e competente nei propri argomenti di pertinenza e di aumentare la fiducia degli utenti.

Quali sono i contenuti adatti per il blog

Tieni conto che un blog non è una vetrina dei prodotti o dei servizi. 

In questo articolo sottolineo l’importanza di avere una strategia ben definita per la creazione di contenuti per un blog aziendale o professionale. Il lavoro di squadra, coinvolgendo diverse figure aziendali per avere una prospettiva più completa su ciò che i clienti cercano e su come posizionare l’azienda in relazione a questi argomenti, è vincente e propedeutica al lavoro di ricerca dei contenuti.

Inoltre è fondamentale accostare una strategia SEO per assicurarsi che il contenuto del blog sia facilmente trovabile dai potenziali clienti attraverso i motori di ricerca.

Come creare un piano editoriale per il blog

In questo articolo presento un possibile metodo per creare un iniziale piano editoriale per il blog, coerentemente con quanto asserito anche nelle altre sezioni. 

Il metodo prevede di utilizzare Google per cercare una parola chiave relativa al proprio settore, prendere in considerazione i suggerimenti forniti da Google, come le “ricerche correlate”,  le domande correlate, utilizzando strumenti online (come Answer The Public) per trovare ulteriori spunti. 

L’idea è quella di utilizzare queste informazioni per creare contenuti efficaci e pertinenti, che si rivolgano ai tuoi potenziali clienti.

Ci sono poi varie tipologie di contenuti e metodi per trovare idee per i contenuti ma per iniziare questi possono esserti utili, fermo restando che è importante che tu sia coerente con il tuo posizionamento e che ti rivolga alla nicchia più giusta e profittevole per te. 

Se metti insieme questi spunti penso tu possa trovare le indicazioni orientative per creare un blog e utilizzarlo correttamente. 

Se vuoi conoscere la mia esperienza e la storia del mio blog, ne ho parlato qui.

Come realizzare un blog: il webinar

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Se stai pensando di aprire un blog, questo webinar fa per te.

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E’ uno strumento di lavoro (cartaceo o Kindle) che puoi tenere sulla scrivania nella fase di progettazione del tuo blog e che ti può essere utile per rispondere ad alcuni dubbi e domande che tutti ci facciamo.

Buona lettura e in bocca al lupo!