Blog

Come sopravvivere alle chat: strategie per non farsi travolgere dai messaggi

Ci sono momenti in cui ci sentiamo intrappolati.Non in una riunione, non nel traffico, ma… in una chat di gruppo. Che si tratti di WhatsApp, Telegram o qualsiasi altro strumento, le chat hanno reso la comunicazione immediata, comoda, continua. Ma hanno anche creato...

Educazione digitale e AI: perché usarla con consapevolezza fa la differenza

L’intelligenza artificiale non è più un concetto da fantascienza. È una presenza quotidiana, talvolta invisibile, nei gesti più semplici: cercare su Google, ricevere consigli da Netflix, chiedere a Siri un promemoria. L’AI filtra contenuti sui social, personalizza le...

Netiquette online: cos’è, quali sono le regole e perché conta

Navigare nel mondo digitale significa anche saper comunicare in modo rispettoso, chiaro e consapevole. Mi occupo di educazione digitale da anni e considero fondamentale aiutare chiunque utilizzi la rete a comprenderne le dinamiche relazionali. Parlare di netiquette...

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...
Cosa fare nel 2020?

Cosa fare nel 2020?

Ad ogni fine ed inizio anno ci facciamo delle promesse. Quante poi ne manteniamo? I buoni propositi non bastano, forse è necessario mettere nero su bianco per cercare di essere coerenti con sè stessi. Tuttavia i nostri intendimenti debbono poi scontrarsi con la realtà...

Professionisti ed esperti da cui imparo ogni giorno

Professionisti ed esperti da cui imparo ogni giorno

E' bello essere grati. La mia non vuole essere nè una lista della spesa, nè un qualcosa di dovuto. Ho scelto di condividere un elenco di professionisti ed esperti che seguo con una certa costanza, che mi sono stati particolarmente utili nel recente passato e che lo...

Dieci consigli per scrivere un contenuto efficace

Dieci consigli per scrivere un contenuto efficace

Ti preoccupa il fatto di non sapere come si debba scrivere un contenuto affinché risulti efficace? 10 semplici consigli per aiutarti in questa impresa. 1) Scelta dell’argomento di cui scrivere Inizia il lavoro di scrittura online con un’analisi delle ricerche...

Il mio metodo per la gestione del tempo

Il mio metodo per la gestione del tempo

In un precedente articolo ti ho parlato di come soffra particolarmente il problema della gestione del tempo. Non credo di essere l'unica persona al mondo ad accusare questa situazione. Come porre rimedio, dunque? Ecco quello che ho fatto e che sta funzionando in modo...

Comunica il tuo credo

Comunica il tuo credo

Questi erano i credo di Freccia, protagonista della prima pellicola di Luciano Ligabue regista. Li porto come esempio perché, se non lo hai mai fatto, è ora di chiederti in che cosa credi. Non ti sto chiedendo il tuo credo religioso (se lo hai), la tua fede sportiva o...

L’assistenza al cliente costruisce il brand

L’assistenza al cliente costruisce il brand

Sei mai stato/a in un Apple Store? Hai mai acquistato su Amazon? Non voglio fare il fan o promuovere marchi che non hanno di certo bisogno della mia "pubblicità", ma ti porto due esempi di BRAND stra-conosciuti e con cui ho avuto più di un contatto diretto come...

Il giusto “mindset” per il content marketing

Il giusto “mindset” per il content marketing

Per fare content marketing è bene avere un approccio corretto. Un cosiddetto “mindset”. Il Content Marketing non è per tutti, non tutti infatti hanno quel sano coraggio di superare barriere (mentali) e credenze (per lo più popolari) per poter pensare di fare marketing...

Io credo nell’Inbound marketing

Io credo nell’Inbound marketing

Cos'è l'inbound marketing? "Al contrario dei vecchi metodi di outbound marketing come acquistare annunci, comprare mailing list, e pregare per i contatti, l’Inbound Marketing si concentra sulla creazione di contenuti di qualità che attirano le persone verso la tua...

Per comunicare ci vuole rispetto

Per comunicare ci vuole rispetto

Ti ricordi quella canzone di Zucchero Fornaciari che diceva "Non c'è più rispetto...." Credo che sia importante per noi professionisti non parlare solo di marketing, di tecnica, di digital ma sia necessario affrontare temi che riguardino l'etica. Il "rispetto" è per...

Le mie consulenze digitali per il tuo business