Ti suggerisco una serie di azioni quotidiane e periodiche per il tuo profilo

Una volta che hai capito come LinkedIn può esserti utile e se hai ottimizzato il tuo profilo, avrai bisogno di sviluppare un piano editoriale di contenuti, ma non solo.

Si rende necessario, infatti, programmarti un po’ di tempo da passare quotidianamente sulla piattaforma: controllare le notifiche, fare public relation e verificare l’andamento della tua strategia.

linkedin routine franzcos

Cosa dovresti fare ogni giorno sul profilo LinkedIn

Trova un momento della tua giornata dove inserire uno slot per la tua LinkedIn routine quotidiana.

Per fare cosa?

  • Controlla le notifiche
  • Rispondi ai messaggi
  • Non è obbligatorio postare un contenuto al giorno. L’algoritmo di Linkedin chiede anche una certa irregolarità nella pubblicazione da parte dei profili. Ma tieni conto che contenuti su LinkedIn sono anche i commenti. Guarda nel tuo feed delle notizie se ci sono contenuti interessanti e nel caso… dai il tuo contributo commentando e aggiungendo valore, in modo non auto-promozionale: ne guadagnerai in autorevolezza, visibilità e attrattività.
  • Rispondi ad eventuali  richieste di collegamento che dovessi aver ricevuto.
  • Controlla l’andamento del tuo ultimo post e rispondi ai commenti.
  • Se il tuo post precedente sta ancora generando “engagment” attendi un altro giorno prima di pubblicare il prossimo, altrimenti pubblica quanto ti sei prefissato secondo il tuo calendario editoriale.

Azioni settimanali sul profilo LinkedIn

In un giorno della settimana che prediligi (ti suggerisco di definirlo e mantenerlo costante) segnati di svolgere queste attività:

  • Scegli i contenuti che vorresti pubblicare e programma il tuo piano editoriale.
  • Misura i risultati della settimana dei tuoi post.
  • Controlla il tuo Social Selling Index e tieni segnato il risultato, capendo quali sono le aree di miglioramento.
  • Insight del profilo: segnati i dati che ritieni utili

Azioni periodiche sul tuo profilo LinkedIn

Ogni X tempo (scegli tu la cadenza):

  • Invia eventuali richieste di collegamento a prospect interessanti che man mano stai ingaggiando (ragiona “inbound”
  • Sulla base dei dati e delle analisi settimanali che hai messo insieme modifica/integra il tuo profilo, soprattutto in relazione a keyword su cui il profilo si sta posizionando (guarda le comparse nelle ricerche
  • Salvati ricerche di prospect interessanti e trova il modo di iniziare ad ingaggiarli

Buon lavoro!