Qualunque cretino può mettere in piedi una promozione sul prezzo; ma ci vogliono genio, fede e perseveranza per creare un brand.
David MacKenzie Ogilvy
Se hai sempre pensato che ti servisse “pubblicizzare” il tuo brand per immetterlo sul mercato e farti scegliere, ti sarai accorto nel farlo che non funziona affatto così.
Per capirlo meglio, prova a domandarti come e perchè hai scelto il fornitore X o l’azienda Y quando hai effettuato il tuo ultimo acquisto.
Il prezzo non conta
Non scegliamo nulla (o quasi) per il prezzo.
Molto spesso il prezzo è una scusante che ci diamo da consumatori.
Le persone (ci) scelgono perché rappresentiamo qualcosa o qualcuno che li aggrada, perchè condividono i nostri stessi valori, comprendono i nostri perché e hanno imparato a fidarsi.
Dobbiamo essere in grado di governare le percezioni altrui (o almeno dobbiamo provarci) affinché la scelta del consumatore/cliente ricada su di noi.
Tanto che possiamo anche avere un prezzo più alto che questo non inficerà il giudizio.
La pubblicità non basta
Amplificare un messaggio (anche se buono) come unica soluzione di marketing oggi non è pensabile.
Fare pubblicità gridando ai quattro venti uno slogan non è una strategia di successo.
I consumatori oggi hanno maggiore accesso alle informazioni e hanno cambiato approccio: possono fare presto a smascherare gli imbrogli a cui qualcuno ci aveva abituati, quasi come se la pubblicità fosse uno strumento per truffare il prossimo.
Potete ingannare tutti per qualche tempo, o alcuni per tutto il tempo, ma non potete prendere per i fondelli tutti per tutto il tempo.
Abraham Lincoln
Oggi parliamo di advertising sulle piattaforme in modo da dare il messaggio giusto alla persona giusta al momento giusto ma il messaggio che funziona è quello che la persona è pronta ad accogliere.
Ad un pubblico freddo (diffidente e che non ha il portafoglio già mezzo aperto) perché ti ostini a mostrare la tua offerta commerciale? Non è pronto ad accoglierla.
Ecco perchè serve una strategia (funnel) di contenuti.
Offerte e contenuti commerciali non vanno cestinati, ma preparati e presentati solo alle persone pronte e disposte ad accoglierli, fino a quel momento bisogna riscaldare l’ambiente diventando ciò che le persone cercano.
Dobbiamo smettere di interrompere ciò a cui le persone sono interessate ed essere ciò a cui le persone sono interessate.
Craig Davis
Per essere scelti, dunque, dobbiamo lavorare sulla fiducia, diventando autorevoli e attraendo a noi i potenziali clienti con contenuti interessanti (per i nostri interlocutori), fornendo risposte e informazioni oltre che intrattenimento (se ne siamo capaci).