Blog
Il linguaggio che non comunica
Non si tratta di un ossimoro, o forse sì... cos'è un linguaggio che non comunica? La riflessione che vorrei fare parte da lontano. Sin dai tempi della scuola (di ogni ordine e grado) infatti, ci hanno abituati ad un linguaggio formale, direi istituzionale. La...
I 5 errori nel marketing che è meglio evitare
Attraverso il lavoro e gli errori commessi nel passato, ti posso dire con il cuore che ti suggerisco di intraprendere da subito la strada che queste ingenuità, peccati veniali (o chiamali come vuoi ...) li evita. Non esistono ricette segrete, non è la prima volta che...
Comunicare fa perdere tempo
“Sono un imprenditore, non un comunicatore” “Per fare tutto quel marketing ci vuole tempo e non ne ho” “Faccio un altro mestiere” “Ho perso tutta la giornata a fare dei post per i social network” Alzi la mano chi non ha mai detto (o almeno pensato) tutto questo. Io...
Ci vuole coraggio a fare content marketing
“Il content marketing è un approccio di marketing strategico incentrato sulla creazione e distribuzione di contenuti preziosi, pertinenti e coerenti per attirare e trattenere un pubblico chiaramente definito e, in definitiva, per guidare l'azione proficua dei...
I vantaggi del content marketing
Content Marketing Il marketing dei contenuti è un'ottima strategia che ti suggerisco di iniziare a prendere in considerazione se vuoi davvero comunicare attraverso gli strumenti del digitale. I perché io l'ho scelta li ho spiegati in alcuni post di approfondimento,...
La vendita vecchia maniera funziona ancora?
Suonare campanelli, fare telefonate, inviare pubblicità cartacea, fare inserzioni pubblicitarie sui quotidiani funziona ancora? I "commerciali" vecchio stampo fino ad una ventina di anni fa si muovevano in questo modo: scarpe consumate, chilometri in macchina,...
Paura dei competitor?
Uno dei "blocchi", una delle obiezioni che mentalmente ci facciamo (quando invece avremmo bisogno di pensare ad altro) e che usiamo come scusa per non regalare contenuti al nostro pubblico è che così facendo aiuteremmo la concorrenza. Abbiamo paura dei competitor....
A cosa serve un podcast e perchè ho aperto un mio canale
Podcast: che cosa è e a che cosa serve I podcast sono trasmissioni audio digitali scaricabili on demand e fruibili da qualsiasi dispositivo. Ti fornisco una guida sintetica con cui potrai orientarti nel mondo del podcasting e capire se può diventare anche per te uno...
Comunicazione digitale: tool per iniziare
La comunicazione digitale prevede, dopo aver studiato con attenzione una strategia, la messa in campo di varie azioni derivanti dal progetto nascente. Si rende quindi necessario saper utilizzare i mezzi che il mondo digitale ci mette a disposizione, ed è possibile...