Blog
Il valore della gentilezza
Lavorare con gentilezza Qualcuno crede che essere gentili equivalga a mostrare la propria debolezza. Non è così. Anche sul lavoro la gentilezza è un valore. Che da sempre cerco di fare mio. E non sempre è un vantaggio. Spesso, appunto, la virtù dell’essere gentili...
Hai ben chiara la tua mission?
Mission aziendale: come e perché è importante definirla La mission rappresenta la risposta alla domanda: perché esisti? Saper trovare il fine ultimo dell’impresa, del tuo impegno professionale o sociale che sia è un aspetto strategico davvero importante. Perché “fare...
Requisiti necessari per comunicare con efficacia
Ci sono alcune condizioni necessarie affinché tu riesca davvero a far funzionare la tua comunicazione. Prima di avere le competenze tecniche, di settore e relative agli aspetti del marketing, del mondo digital e della comunicazione, ci sono aspetti che devi tenere...
Perché è importante saper guardare lontano in comunicazione
“Possiamo pubblicare la notizia sul nostro sito? Riusciamo a fare anche noi quella cosa supermegagalattica che fanno loro? È ora di fare anche noi un blog!” Sono solo alcuni esempi di richieste che vengono fatte al consulente marketing/comunicazione di turno. Lecite...
Goccia dopo goccia
“Gutta cavat lapidem” mi ha insegnato la mia maestra alla scuola elementare (allora si chiamava così). La gocciolina, piano piano, riesce a scavare la pietra/roccia. La variabile in gioco è … il tempo. Il lavoro di comunicazione è in fin dei conti questo. Un lavoro di...
Formazione online o in aula: 3 elementi da tenere in considerazione
Sei un formatore? Stai pensando di organizzare un corso? In questo articolo ti spiego quali sono gli elementi che io prendo in considerazione quando preparo e conduco una docenza (a distanza o in aula). Non vorrei iniziare con una disquisizione sull’importanza del...
I rapporti umani non finiscono con il digitale
“Human to human” si dice. Siamo portati a pensare che le relazioni trasposte e mediate da uno schermo ci costringano in qualche modo ad alienarci. Io non sono pienamente d’accordo. La realtà virtuale non sono i social network, le video conferenze, i webinar … ...
Ciò che scrivi parla di te e per te
Il concetto di reputazione è un cardine per quanto riguarda la comunicazione. Un pilastro da cui partire. Te ne ho già parlato. Così, quando ho sentito da una professionista pronunciare la frase “Dimmi cosa pubblichi e ti dirò chi sei e di cosa ti occupi” durante un...
Protagonisti con una grande responsabilità
Dove risiede la differenza tra un social ed un media tradizionale? Siamo sempre noi utenti i protagonisti della piattaforma: non potrebbe essere altrimenti. Essendo noi utenti il prodotto, ci viene data la possibilità di diventare, sin dal primo istante, creatori di...