Blog

AI per docenti: 10 attività didattiche pronte all’uso

Scopri 10 attività didattiche con l’intelligenza artificiale per coinvolgere gli studenti, stimolare la creatività e sviluppare competenze critiche.

AI nella didattica: valutazione, feedback e inclusione

L’intelligenza artificiale può rendere la didattica più equa, personalizzata e inclusiva, ma solo se usata con consapevolezza. In questo articolo esploriamo come l’AI può supportare valutazione e feedback, favorire l’inclusione e restituire tempo ai docenti per ciò che conta davvero: la relazione educativa.

AI a scuola: strumenti pratici per docenti e studenti

Scopri come usare l’intelligenza artificiale a scuola in modo consapevole: strumenti pratici per docenti e studenti, esempi di attività didattiche e consigli per integrare l’AI nel piano formativo, nel rispetto delle Linee guida MIM 2025 e del DigCompEdu.

AI nella formazione: come cambia il ruolo del docente

L’intelligenza artificiale non sostituisce nè sostituirà i docenti. L'intelligenza artificiale nell'educazione sta trasformando profondamente il modo in cui si insegna e si apprende Dalle scuole alle aule online della formazione continua, l’AI sta introducendo nuovi...
La differenza tra spammare e comunicare

La differenza tra spammare e comunicare

Quando pubblicare il nostro link dappertutto non serve Sei iscritto/a a qualche gruppo sui social? Quali sono stati gli ultimi tre messaggi che hai ricevuto nelle chat di gruppo su WhatsApp? Ci si iscrive ai gruppi perché si è interessati a partecipare o a reperire...

Per creare un brand non basta promuoverlo

Per creare un brand non basta promuoverlo

Qualunque cretino può mettere in piedi una promozione sul prezzo; ma ci vogliono genio, fede e perseveranza per creare un brand.David MacKenzie Ogilvy Se hai sempre pensato che ti servisse "pubblicizzare" il tuo brand per immetterlo sul mercato e farti scegliere, ti...

Quanto incide la percezione del nostro brand sugli altri?

Quanto incide la percezione del nostro brand sugli altri?

Potrebbe sembrare (e forse lo è) una domanda retorica. In questo articolo cerco di spiegarti l'importanza che ha il percepito del nostro brand o della nostra professionalità sulle persone che dovrebbero sceglierci (i potenziali clienti). Cosa significa percezione?...

I 12 archetipi della personalità di un brand

I 12 archetipi della personalità di un brand

Carl Gustav Jung, nel libro “Gli archetipi dell’inconscio collettivo” diede una definizione delle immagini archetipiche, ovvero modelli che vengono condivisi dal genere umano, definendoli come "forme o immagini della natura collettiva che si ritrovano in tutta la...

Fare video marketing oggi

Fare video marketing oggi

Un po' di dati sul video marketing Una recente indagine di Wyzowl fa emergere dati eloquenti sul video marketing. L'84% degli utenti è disposto a comprare un prodotto guardando un videoIl 96% degli utenti guarda video per conoscere meglio un prodotto o un servizioIl...

Formarsi è (anche) essere curiosi

Formarsi è (anche) essere curiosi

In un articolo precedente ti ho raccontato come scegliere un corso di formazione o almeno quali sono i criteri che io applico quando mi spoglio dalle vesti di docente, indossando quelle di "discente". Ti ho anche spiegato tre macro-differenze che intercorrono tra la...

Crea il tuo FORMAT

Crea il tuo FORMAT

Cosa fanno i tuoi "creator" preferiti? Perchè ti piacciono tanto e come mai li segui? Certo, con tutta probabilità ti interessano gli argomenti che trattano. Ma forse è il come li affrontano che fa da reale calamita. Tanti sui social parlano di cucina e ricette, ma i...

Come crescere sui social

Come crescere sui social

5 consigli per aumentare le possibilità di crearti un seguito crescendo su uno o più social. Quante volte te lo sarai chiesto? Come faccio per crescere sul social X o sul social Y? La risposta univoca non esiste, neppure una formula magica. Ma un insieme di...

Perchè una strategia digitale fallisce?

Perchè una strategia digitale fallisce?

Hai iniziato a comunicare ma non ottieni risultati? Piuttosto che lamentarti aprioristicamente degli strumenti che sembrano non funzionare, fermati un attimo e fatti alcune domande. Una strategia digitale fallisce per tanti motivi, ma le cause scatenanti sono con...

Le mie consulenze digitali per il tuo business