Cosa fanno i tuoi “creator” preferiti?

Perchè ti piacciono tanto e come mai li segui?

Certo, con tutta probabilità ti interessano gli argomenti che trattano.

Ma forse è il come li affrontano che fa da reale calamita.

Tanti sui social parlano di cucina e ricette, ma i ragazzi di 2men1kitchen lo fanno in modo inedito.

Prova a pensare al tuo settore ed esplora quello che viene proposto dai tuoi colleghi.

Ti deve servire per capire che è meglio non andare ad emulare ma differenziarti.

In che modo?

Nel modo più NATURALE possibile, non devi forzarti.

Devi pensare ad un sistema sostenibile nel tempo di produzione di contenuti, che possa garantirti la continuità nel quotidiano.

Tutto il lavoro preliminare di posizionamento sul mercato e di analisi della concorrenza, oltre che lo studio dei possibili contenuti ora va messo in pratica.

Sono obbligato/a a fare video?

Non ti posso nascondere che le piattaforme sempre di più ci spingono ad usare questo formato di content marketing perché le tendenze degli utenti vanno in quella direzione e la fruizione/creazione video è agevolata in tutti i modi.

Basti pensare che 1/3 del tempo speso online, viene usato per guardare e condividere video.

Se non ti senti a tuo agio con la cam o non hai dimestichezza non disperare.

Ammirare chi produce video che apprezziamo, non deve indurci a pensare di non esserne capaci, facendo prevalere la nostra insicurezza o il desiderio di imitazione.

Puoi provare a seguire qualche corso se desideri iniziare a produrre video, se invece proprio non te la sentissi usa altri formati, creando un’abitudine nei tuoi interlocutori.

Crea un format partendo da… TE

Puoi partire da qui.

Focalizzati sulle tue caratteristiche personali e sul tuo business.

Chiediti cosa ti piace fare e cosa ti riesce meglio.

Se dovessi raccontare a modo tuo questi aspetti, cosa faresti?

Se vendi prodotti cosmetici e vuoi aiutare le persone a risolvere il problema della pelle secca e hai indovinato una formula che ti piace tantissimo a livello di profumazione e risultati, potresti pensare semplicemente di mostrare il tuo prodotto come fanno centinaia di altri brand (senza forse ottenere molto, se sono semi-sconosciuti).

Ma tu sei una persona socievole, a cui piace raccontare e potresti spiegare in pillole alcune caratteristiche della pelle secca, ricordarti di quanto questa cosa ti desse fastidio, di come stavi pensando di risolvere il problema e di come lo hai risolto, mostrando la ricerca degli ingredienti (e anche qui spezzettando i contenuti focalizzandosi su di essi) e il processo produttivo.

Ma sarà il come lo farai che potrà fare la differenza.

Puoi realizzare gif animate, video, caroselli, articoli scegliendo i tuoi colori, la location (casa tua, uno studio, il laboratorio, il giardino, la macchina…), il linguaggio in modo da personalizzare il più possibile.

Non è poi così complicato. Inizia a farlo e vedrai.

Prova a pensare: quando apparecchi la tavola per degli ospiti, non lo fai forse con il tuo stile?

E’ quello che devi fare anche quando lavori e che in realtà fai già senza accorgertene.