5 consigli per aumentare le possibilità di crearti un seguito crescendo su uno o più social.
Quante volte te lo sarai chiesto?
Come faccio per crescere sul social X o sul social Y?
La risposta univoca non esiste, neppure una formula magica.
Ma un insieme di suggerimenti vorrei lasciarteli.
1) Scegli la piattaforma dove è il tuo pubblico potenziale
Non seguire i trend, le mode del momento, ma cerca il luogo che i tuoi potenziali clienti/interlocutori frequentano maggiormente e inizia a studiare bene come funziona la piattaforma lato utente e gli algoritmi (lato azienda/creator).
Leggi articoli autorevoli, segui corsi e aggiornamenti di professionisti che ritieni seri, oltre a cercare di capire come si muovono le persone lì sopra.
2) Studia i competitor
Se vi sono già dei tuoi colleghi/concorrenti che comunicano osserva ciò che fanno e come lo fanno. Analizza la loro unicità, il loro stile e cerca di capire gli argomenti che trattano e come li affrontano.
Ora confronta il loro lavoro con il tuo posizionamento sul mercato: è in assoluto un esercizio utile per comprendere meglio quello che ti differenzia e scoprire magari anche tuoi punti di forza o debolezza sui cui lavorare.
3) Trova e rafforza il tuo stile
Non copiare!
Non pensare di emulare o di essere ciò o chi non sei.
Stai sereno/a.
Se non pensi di essere in grado di realizzare video esilaranti non sei obbligato/a a farlo!
Devi trovare il giusto compromesso con il tuo stile e la ripetibilità nel lungo periodo e trovare un “format“ che sia TUO e solo tuo.
Diverso da quello di altri.
Non temere, non devi per forza usare effetti speciali o lasciare tutti a bocca aperta.
Solamente pensare di proporre i tuoi contenuti in una maniera che ti rappresenti e che ti distingua dall’azienda X o dal professionista Y.
4) Sii specifico/a
All’inizio chi vuole trovare contenuti generalisti si affida con tutta probabilità a chi ha già una certa autorevolezza sul mercato.
Ecco perché potrebbe essere molto più produttivo puntare su contenuti maggiormente specifici e più di nicchia. Chi li cerca rimarrà colpito.
Creandosi (man mano) autorevolezza su questi contenuti, iniziando a raccogliere attorno a sè persone in ricerca di quelle risposte, una volta che avremo modo di affrontare temi più ampi sarà maggiore la possibilità di essere ascoltati.
5) Non demordere
Tieni botta!
I risultati non arriveranno domani, ma dopodomani.
Ci vorrà del tempo per superare le diffidenze e farsi una nomea, creando sulla nostra persona o sul nostro brand quell’aurea di fiducia che ci potrebbe essere accreditata dai nostri potenziali clienti.
Misuriamo man mano i risultati, tenendo conto di ciò che ci riesce meglio e di cosa possiamo migliorare, quali sono gli argomenti che suscitano maggiore interesse, da quelli che invece paiono essere ignorati.
Sii costante, comunque e non ti abbattere.