5 consigli per aumentare le possibilità di crearti un seguito crescendo su uno o più social.

Quante volte te lo sarai chiesto?

Come faccio per crescere sul social X o sul social Y?

La risposta univoca non esiste, neppure una formula magica.

Ma un insieme di suggerimenti vorrei lasciarteli.

1) Scegli la piattaforma dove è il tuo pubblico potenziale

Non seguire i trend, le mode del momento, ma cerca il luogo che i tuoi potenziali clienti/interlocutori frequentano maggiormente e inizia a studiare bene come funziona la piattaforma lato utente e gli algoritmi (lato azienda/creator).

Leggi articoli autorevoli, segui corsi e aggiornamenti di professionisti che ritieni seri, oltre a cercare di capire come si muovono le persone lì sopra.

2) Studia i competitor

Se vi sono già dei tuoi colleghi/concorrenti che comunicano osserva ciò che fanno e come lo fanno. Analizza la loro unicità, il loro stile e cerca di capire gli argomenti che trattano e come li affrontano.

Ora confronta il loro lavoro con il tuo posizionamento sul mercato: è in assoluto un esercizio utile per comprendere meglio quello che ti differenzia e scoprire magari anche tuoi punti di forza o debolezza sui cui lavorare.

3) Trova e rafforza il tuo stile

Non copiare!

Non pensare di emulare o di essere ciò o chi non sei.

Stai sereno/a.

Se non pensi di essere in grado di realizzare video esilaranti non sei obbligato/a a farlo!

Devi trovare il giusto compromesso con il tuo stile e la ripetibilità nel lungo periodo e trovare un “format che sia TUO e solo tuo.

Diverso da quello di altri.

Non temere, non devi per forza usare effetti speciali o lasciare tutti a bocca aperta.

Solamente pensare di proporre i tuoi contenuti in una maniera che ti rappresenti e che ti distingua dall’azienda X o dal professionista Y.

4) Sii specifico/a

All’inizio chi vuole trovare contenuti generalisti si affida con tutta probabilità a chi ha già una certa autorevolezza sul mercato.

Ecco perché potrebbe essere molto più produttivo puntare su contenuti maggiormente specifici e più di nicchia. Chi li cerca rimarrà colpito.

Creandosi (man mano) autorevolezza su questi contenuti, iniziando a raccogliere attorno a sè persone in ricerca di quelle risposte, una volta che avremo modo di affrontare temi più ampi sarà maggiore la possibilità di essere ascoltati.

5) Non demordere

Tieni botta!

I risultati non arriveranno domani, ma dopodomani.

Ci vorrà del tempo per superare le diffidenze e farsi una nomea, creando sulla nostra persona o sul nostro brand quell’aurea di fiducia che ci potrebbe essere accreditata dai nostri potenziali clienti.

Misuriamo man mano i risultati, tenendo conto di ciò che ci riesce meglio e di cosa possiamo migliorare, quali sono gli argomenti che suscitano maggiore interesse, da quelli che invece paiono essere ignorati.

Sii costante, comunque e non ti abbattere.