Se hai la sensazione di fare ma non ottenere alcun risultato o sei stanco/a di aspettare che il successo arrivi, che le persone si accorgano di te o del tuo prodotto/servizio/azienda, ricordati che ci vuole non solo tanta pazienza, ma anche tanta costanza.

Probabilmente ti sentirai in affanno pensando che devi pensare a centinaia di cose e non hai tempo o voglia di dedicarti ai contenuti, al blog e ai social.

Magari ti senti spompato/a, sfinito/a ed anche un bel po’ affranto/a o sfiduciato/a.

Non temere, sei in ottima compagnia.

Ma quando hai iniziato nessuno ti ha detto che non si ottiene nulla “tutto e subito”?

I contenuti sono indispensabili per comunicare, renderci autorevoli e posizionarci sul mercato.

Ma non basta creare un numero definito di articoli e post per ottenere qualche cosa in cambio.

Il processo è lungo e non ha scadenze.

E’ un processo continuo di produzione contenuti, che con il tempo ci aiutano ad ottenere risultati.

Se soffri la mancanza di tempo, ti senti svuotato/a di idee, hai perso la voglia … consolati pensando che ad un certo punto è normale provare queste sensazioni, ma non perderti d’animo.

Guarda professionisti o brand che hanno iniziato prima di te ed hanno ottenuto risultati essendo riconosciuti sul tuo mercato: non è forse vero che non si sono fermati accontentandosi dei primi risultati, ma continuano nel processo di produzione di contenuti?

Guarda a loro e rimboccati le maniche.

La costanza è l’atteggiamento attivo di chi ha la pazienza di aspettare! (Raffaele Gaito)

Sai perchè ho deciso di usare un “formicaio” come immagine di accompagnamento a questo articolo?

Hai mai osservato le formiche?

Io sin da piccolo mi incantavo a guardare il loro instacabile lavoro quando anche solo per errore qualcuno scostava un po’ di terra scoprendo il loro rifugio.

Nell’immediato una massa di questi animaletti si ri-mette al lavoro e piuttosto che piangersi addosso (come farei io) ricomincia da capo nel ricostruire.

Oppure quando ascoltavo la fiaba della cicala e della formica quanto consideravo “crumira” la lavoratrice instancabile immedesimandomi nell’animaletto in relax capace di godersi la vita, salvo poi ripensando alle conseguenze comprendere che la pigrizia o il rimanere fermi non aiuti affatto.

Quindi, coraggio, non stanchiamoci e perseguiamo: la strada dei contenuti può essere impervia a volte ma è quella via maestra che ci indica la direzione.