Quando pubblicare il nostro link dappertutto non serve
Sei iscritto/a a qualche gruppo sui social?
Quali sono stati gli ultimi tre messaggi che hai ricevuto nelle chat di gruppo su WhatsApp?
Ci si iscrive ai gruppi perché si è interessati a partecipare o a reperire informazioni utili… oppure perché si pensa che iscrivendosi ci si possa promuovere in vari modi.
Ma c’è una differenza sostanziale tra cercare di comunicare e trasmettere un messaggio ed essere ignorati o tacciati di “spam”.
Cosa vuol dire spam?
Il termine SPAM prende origine da un prodotto alimentare: una marca di carne in scatola percepita come di scarsissima qualità.
Messaggio pubblicitario non richiesto, inviato a un numero molto elevato di utenti di Internet tramite posta elettronica; anche, l’invio di tali messaggi.
Oxford Languages
Lo spam e il conseguente verbo “spammare” assumono connotati negativi e davanti ad essi siamo pronti a difenderci con tutte le armi possibili.
Perchè, allora, quando abbiamo desiderio di promuovere qualcosa facciamo spam?
Cosa ci guadagni a comunicare piuttosto che a spammare e come si fa?
Comunicare e trasmettere un messaggio è azione profondamente diversa dal proporre a chiunque, in momenti per lo più sbagliati, messaggi non richiesti e non pertinenti per chi li riceve.
Le persone che sono su un gruppo non sono in fervida attesa dei nostri messaggi e la loro attenzione non è certamente su di noi e su quello che facciamo.
E’ un’utopia pensare di ottenere qualche benché minimo risultato: non è lo sparare nel mucchio una strategia di marketing efficace.
Il nostro messaggio sul gruppo X o Y sarà ascoltato laddove intercetti i bisogni di qualcuno, ma sempre e solo se la nostra figura è già accreditata e considerata autorevole.
Chi posta solo promozioni che sembrano non esserci utili e poco pertinenti, non si accredita in modo positivo e costruttivo, anzi il rischio è che comprometta la sua reputazione e non venga più ascoltato.
Ti sembra quindi un vantaggio stare in quel modo nei gruppi?
O, piuttosto, puoi trarne vantaggio se (al contrario) ti accrediti come quella persona che fornisce informazioni utili e pertinenti, che non disturba, che non pubblica in continuazione.
Cerca di capire bene quali sono gli SCOPI del gruppo/chat in cui sei e comunica pensando sempre che stai abusando del tempo degli altri quando scrivi qualcosa.
Non perdi delle occasioni di vendita a comportarti così, ma al contrario ne guadagnerai in reputazione e ascolto da parte di coloro i quali noteranno il tuo atteggiamento pur magari conoscendo la tua professione e, in caso di bisogno, potrebbero proprio rivolgersi a te perché non li hai assillati.
Spero, quindi, di averti spiegato perché è inutile (e dannoso) spammare nei gruppi Facebook, LinkedIn, nei forum o nelle chat WhatsApp.
Chiediti sempre a chi serve il messaggio che stai per scrivere e se non è utile puoi tranquillamente occupare il tuo tempo nel fare altro.