All’apparenza può sembrare un argomento un po’ datato, eppure il tema è attuale.

Cercherò dunque di rispondere a questa domanda, che in tanti mi pongono: ha ancora senso oggi avere un sito?

Quanto è importante avere un sito web?

Il sito è la mia vetrina, il sito è il mio strumento di comunicazione. Il sito aziendale ce l’hanno tutti, è obbligatorio.”

Queste alcune delle possibili risposte che sento dare in giro, tu cosa risponderesti a questa domanda?

Io partirei con un ragionamento semplice e molto pratico.

Avere una casa è fondamentale

La pagina Facebook, l’account Instagram non ti appartengono.

Il profilo LinkedIn pure.

Se questi colossi chiudessero, anche tutto il nostro lavoro andrebbe perso…

Fare affidamento su una “piattaforma proprietaria” è indispensabile.

Avere un luogo dove poter comunicare senza gli algoritmi è importante. Un posto dove fare ciò che vuoi e del quale sei realmente padrone è imprescindibile per la tua presenza online.

In questo blog ti parlerò a fondo del sito web (blog/e-commerce), ora risponderò in modo telegrafico ad alcune classiche domande.

– A cosa serve un sito web?

Se fossi chiamato a rispondere ad un imprenditore che mi contatta per la sua azienda, ad un professionista che mi contatta, la risposta che gli darei sarebbe questa.

Il Tuo sito è il luogo nel quale il tuo potenziale cliente si sente a casa e dove riesce a comprendere i suoi bisogni. Un luogo nel quale gli/le viene spontaneo approfondire la tua conoscenza e dove sa che può trovare qualcuno pronto a chiarire i suoi eventuali dubbi e perplessità.

– Quali sono i segreti di un buon sito?

Domanda da un milione di dollari.

Credo che un sito efficace debba:

  • essere indicizzato = un motore di ricerca lo deve trovare = un utente che ricerca su Google deve essere in grado di trovarlo
  • parlare chiaro = il linguaggio degli interlocutori a cui si rivolge
  • testimoniare = mostrare competenze, autorevolezza nei fatti

Per fare ciò sei in grado di fare tutto da solo?

E’ necessario rivolgersi a professionisti (seri) che siano in grado e che mettano nelle condizioni il committente di essere trovato ed apprezzato anche da chi non lo conosce direttamente, lavorando su parti tecniche e comunicative.

– Quali pagine sono importanti su un sito?

Beh innanzitutto direi che su un qualsiasi sito non debba mai mancare…

la pagina contatti

(sembra banale dirlo ma non metterli o non tenerli in evidenza e facilmente raggiungibili nella navigazione fa la differenza).

– La grafica è importante?

L’estetica ha un valore.
E’ la carta di identità con cui ci presentiamo.
Un buon impatto grafico cattura l’attenzione.
Ma facciamo attenzione…anche sul web la moda conta tantissimo.

Prova a pensare a dei siti che ti sembravano bellissimi tre o quattro anni fa, guardali adesso … se ancora sono così prova a giudicarli ora.

L’obsolescenza in questo campo è davvero un problema.

Un po’ di tempo fa il Corriere della Sera ha provato a confrontare i template dei principali colossi del web.

Quindi teniamoci pronti…un sito non è per sempre!

Una rinfrescata aiuterà a tenerci sempre “sul pezzo” e a non far crollare la nostra immagine online.

Se vuoi un supporto per i contenuti del tuo sito/blog non esitare a contattarmi. Ti posso aiutare anche a trovare committenti affidabili a cui farlo costruire!

Iscriviti al mio canale Telegram