Blog

AI per docenti: 10 attività didattiche pronte all’uso

Scopri 10 attività didattiche con l’intelligenza artificiale per coinvolgere gli studenti, stimolare la creatività e sviluppare competenze critiche.

AI nella didattica: valutazione, feedback e inclusione

L’intelligenza artificiale può rendere la didattica più equa, personalizzata e inclusiva, ma solo se usata con consapevolezza. In questo articolo esploriamo come l’AI può supportare valutazione e feedback, favorire l’inclusione e restituire tempo ai docenti per ciò che conta davvero: la relazione educativa.

AI a scuola: strumenti pratici per docenti e studenti

Scopri come usare l’intelligenza artificiale a scuola in modo consapevole: strumenti pratici per docenti e studenti, esempi di attività didattiche e consigli per integrare l’AI nel piano formativo, nel rispetto delle Linee guida MIM 2025 e del DigCompEdu.

AI nella formazione: come cambia il ruolo del docente

L’intelligenza artificiale non sostituisce nè sostituirà i docenti. L'intelligenza artificiale nell'educazione sta trasformando profondamente il modo in cui si insegna e si apprende Dalle scuole alle aule online della formazione continua, l’AI sta introducendo nuovi...
Cosa significa umanizzare il brand

Cosa significa umanizzare il brand

Quanto spingerti a comunicare la tua persona anche se sei un’azienda   Quanto sei interessato/a ad entrare in contatto con un’Azienda solitamente? Probabilmente solo se hai bisogno di informazioni, dettagli o chiarimenti. Altrimenti… I social media per...

Creare un blog per il personal branding

Creare un blog per il personal branding

Un blog non è solo una piattaforma di espressione; è un potente strumento di personal branding. Scopri come centinaia di articoli su argomenti che appassionano possono trasformare la percezione pubblica della tua professionalità. Che relazione ha il blog con il...

Scrivere sul web: il giusto mix di tecnica e storytelling

Scrivere sul web: il giusto mix di tecnica e storytelling

Scopo, contesto e tecniche di scrittura Quando stai per approcciare la scrittura di un contenuto è importante che tieni a mente innanzitutto lo scopo che avrà quel testo e capirne bene anche il contesto. Il lavoro di scrittura esige, quindi, una coerenza di fondo che...

Analisi dei competitor: ispirarsi e copiare non sono la stessa cosa

Analisi dei competitor: ispirarsi e copiare non sono la stessa cosa

Il copia e incolla non funziona Copiare il contenuto del competitor non funziona, nemmeno copiargli l’idea. Come mai? Perché le idee rispecchiano chi le mette in atto, sono frutto di un’ispirazione che man mano si modella attraverso le caratteristiche di colui o colei...

Quali contenuti per il blog aziendale

Quali contenuti per il blog aziendale

Il grande dilemma: quali contenuti pubblicare sul blog? Se anche tu ti stai ponendo questa fatidica domanda, non temere, è un interrogativo che accomuna tutti coloro i quali compiono la scelta di aprire un blog. Ti accompagno volentieri in questo percorso fornendoti...

Funnel marketing con i contenuti

Funnel marketing con i contenuti

Le origini del funnel marketing Come possiamo lavorare sui contenuti e realizzare una strategia complessiva che possa essere efficace e portarci dei risultati? Costruiamo un cosiddetto funnel? Il concetto “Purchase Funnel” fu introdotto da E. St Elmo Lewis nel 1898...

Come organizzare al meglio i contenuti

Come organizzare al meglio i contenuti

Indicazioni operative per rendere efficaci i tuoi contenuti Una delle domande che ci facciamo, quando siamo nella fase di produzione di un contenuto, è come poter organizzare il lavoro.  Nel processo operativo di creazione dei contenuti possiamo aiutarci cercando...

I vantaggi di un blog aziendale

I vantaggi di un blog aziendale

Otto aspetti per cui potresti convincerti ad aprire un blog Quali possono essere i vantaggi di avere un blog aziendale? Già in precedenza ti ho cercato di evidenziare i motivi per cui dovresti pensare seriamente ad aprire un blog.  In questo articolo ho pensato a...

Le mie consulenze digitali per il tuo business