Scopo, contesto e tecniche di scrittura

Quando stai per approcciare la scrittura di un contenuto è importante che tieni a mente innanzitutto lo scopo che avrà quel testo e capirne bene anche il contesto.

Il lavoro di scrittura esige, quindi, una coerenza di fondo che metta insieme la molteplicità di aspetti di cui si compone.

Mi piace cercare di schematizzare i concetti, rendendoli applicabili.

Per questo provo a fornirti un approccio di questo tipo.

Ecco i tre passaggi fondamentali che dovresti affrontare quando stai per scrivere un contenuto.

Scopo del contenuto

Che scopo ha il contenuto?

Cosa dovrebbe pensare o fare il lettore una volta finito di consultarlo?

Potrebbe essere che l’obiettivo finale sia uno di questi?

  • Lead generation

Cerchi di convincere il tuo interlocutore a lasciarti i suoi contatti a fronte di ciò che gli stai offrendo

  • Thought leadership

Ti vuoi posizionare come leader di pensiero rispetto agli argomenti di tua pertinenza professionale.

  • Brand awareness

Desideri fare aumentare la consapevolezza di te o del tuo brand.

  • Lead nurturing

Opti per un contenuto che vada a “nutrire” persone che si sono già avvicinate a te o al tuo brand, fornendo loro ancora maggiore consapevolezza e man mano convincendole, grazie alla tua competenza, prima o poi a contattarti.

  • Engagement

Scegli di produrre un contenuto che “ingaggi” i lettori e li coinvolga, scatenando qualche “reazione”.

  • Loyalty

Un contenuto può anche fidelizzare un cliente già acquisito. Puoi darti anche questo obiettivo.

Contesto del contenuto

Dove andrà pubblicato il contenuto?

Blog, newsletter, LinkedIn, altro social?

Guarda questo:

Fonte: https://it.sawakinome.com/articles/language/difference-between-context-and-content.html

Il tuo contenuto è come l’acqua, il contenitore il contesto.

Devi necessariamente adattare il contenuto al contesto.

Le tecniche di scrittura

Sono convinto che il solo sapere tecnico non basti, come non basta la sola capacità di scrittura creativa, emotiva o di storytelling.

Il contenuto per raggiungere l’obiettivo deve essere costruito mischiando sapientemente gli aspetti tecnici e non, sempre a seconda dell’obiettivo oltre che del contesto.

Un blog, ad esempio, necessita di contenuti che mirino ad essere INDICIZZATI e che siano anche capaci di trasmettere il messaggio correttamente al target, intercettando problemi, esigenze anche tecnici. 

I testi di un sito web per comunicare debbono rispondere a determinate esigenze, tecniche, ma non solo. Devono “convincere” il lettore di aver trovato la soluzione giusta, grazie a contenuti che raccontino adeguatamente approcci, filosofie oltre che descrivere procedure, prodotti o servizi.

Con questi esempi ho voluto spiegarti come, dunque, sia importante avere capacità multiple nell’approccio alla scrittura dei contenuti.

Se lo storytelling aiuta nell’immedesimazione, empatia e nel coinvolgimento emotivo, la capacità di sintesi tecnica e specifica unita alla conoscenza degli obiettivi e delle esigenze SEO (ad esempio) fa sì che la somma delle due possa raggiungere l’obiettivo finale.

Non ti resta che metterti al lavoro.

Se a questo punto stai solo cercando le idee giuste da scrivere, puoi trovare un sostegno qui.