Cosa sono le parole chiave

Una parola chiave (keyword) è il termine di ricerca (composto da una o più parole) che una volta digitato (o dettato vocalmente) su Google (o su un altro motore di ricerca) fa sì che si generi una pagina dei risultati in cui sono elencati i siti Web attinenti (chiamata in gergo SERP).

Keyword: parola o frase digitata in un motore di ricerca che genera una lista di siti web ad essa collegati (Glossario Marketing)

Tipologie di parole chiave

Quando un utente cerca qualcosa “su Internet” utilizza Google il 98% delle volte per compiere delle ricerche che vengono classificate in tre tipologie:

  • informazionali (es. come creare un sito web)
  • navigazionali (voglio andare al sito dell’azienda X o Y e la cerco su Google)
  • transazionali (es. scarpe da golf offerta)

In tutti e tre i casi gli utenti hanno bisogno di informazioni diverse e hanno una predisposizione differente rispetto all’acquisto.

Ossia, saranno già pronti se utilizzano una parola chiave transazionale (detta anche commerciale), molto meno se invece incrociano i tuoi contenuti (per la prima volta, oltretutto) a seguito di una ricerca di tipo informazionale.

Coda lunga e coda corta

Le keywords a coda corta (short tail) sono parole chiave generiche costituite da 3 termini o meno e vengono definite come  “termini primari”.

Sono molto utilizzate ed hanno quindi un alto volume di ricerca ma un basso tasso di conversione.

Le long tail keyword (parole chiave a coda lunga) sono appunto più lunghe e specifiche. 

Per queste parole chiave diminuisce il numero di ricerche degli utenti (quindi diminuisce il traffico potenziale), ma allo stesso tempo diminuisce anche la concorrenza di altri siti Web, aumentando il tasso di conversione. 

Lavorando su questa tipologia di parole chiave arrivi dritto al punto intercettando i bisogni della tua nicchia.

L’intento di ricerca

Come ho cercato di spiegarti quando ho affrontato il tema della pertinenza, Google cerca di interpretare gli intenti di ricerca degli utenti ed è un aspetto importantissimo anche per noi che stiamo cercando quali parole chiave utilizzare per il nostro contenuto.

Cercare di capire cosa cercano esattamente gli utenti significa generare il contenuto che serve loro per esaudire il loro bisogno.

E’ fondamentale comprendere questo aspetto ed è indispensabile non sottovalutarlo.

Per questo tra poco ti parlerò di alcuni strumenti online che ti forniranno anche questi dati. 

Quali sono le parole chiave più cercate?

Gli utenti che stanno cercando un consulente informatico cosa cercano più frequentemente?

Nel nostro immaginario potremo avere la sensazione che su Google la ricerca possa essere una piuttosto che un’altra.

Ma non possiamo andare a tentoni.

E’ possibile avere i dati che mostrano numericamente quali sono le parole chiave più cercate.

Certo, l’algoritmo di Google è sufficientemente intelligente ormai per comprendere anche i sinonimi, termini singolari piuttosto che plurali, tuttavia se pensiamo alla terminologia di settore più specifica o tecnica queste differenze sono davvero importanti.

Come cercare e come trovare le parole chiave

Esistono sul web tantissimi strumenti che possono esserti utili per cercare e trovare le parole chiave.

La ricerca delle parole chiave (detta “keyword research”) si effettua tramite analisi approfondite. 

Google Keyword Planner

Questo strumento di Google è incluso gratuitamente nel pannello di Goggle Ads, basta registrarsi per poterlo utilizzare.

Ci mostra dati molto utili per le nostre analisi.

Google Trends

Con Google Trends puoi  individuare come cambia l’andamento delle ricerche nel tempo (più un termine è ricercato più probabilmente c’è ancora mercato e l’interesse è ancora vivo).

Barra di ricerca di Google

Utilizza la barra di Google e fai una ricerca della parola chiave e vedrai comparire dei suggerimenti, sono davvero utili. 

Si tratta, infatti, dei termini che le persone maggiormente utilizzano quando compiono quelle ricerche specifiche. Danno un’idea degli intenti e dei possibili argomenti su cui focalizzarsi.

Ubersuggest

Questo “tool” di Neil Patel fornisce dati come Il volume di ricerca per quella parola chiave che stiamo studiando, l’andamento della ricerca in base alla stagionalità, la competitività di una parola, le possibili parole suggerite e correlate in base alla ricerca effettuata.

Answer the public

Con questo strumento trovi, come esito della tua ricerca, le domande poste dagli utenti a Google quando digitano la keyword che hai inserito.

In questo modo puoi utilizzare le domande trasformandole in titoli e sottotitoli da usare per i tuoi contenuti.

Per funzioni ancora più avanzate o diciamo integrate in unico strumento puoi utilizzare due strumenti, diciamo, leader di mercato (con versioni a pagamento complete).

Come scegliere le parole chiave 

A questo punto dovresti aver capito come puoi trovare le parole chiave e qual è il senso di questo lavoro. 

Tuttavia, rimane da risolvere il “come scegliere” e “quali scegliere”.

Se stai cercando su quali parole chiave “ottimizzare” il tuo sito web oppure il tuo blog hai bisogno di comportarti in modo diverso (sito e blog sono due strumenti che hanno due scopi differenti, seppure integrati).

In linea generale diciamo che per scegliere le parole chiave dovresti: 

  • evitare parole con significati (semantici) multipli
  • cercare parole chiave a coda lunga, con un intento di ricerca specifico e bassa concorrenza.
  • cerca di scegliere parole non troppo “competitive” 

Come utilizzare le parole chiave che hai scelto

Il modo più semplice per utilizzare le keyword è assicurarsi che il tuo prodotto finale sia coerente e corrisponda al modo in cui il tuo pubblico compie le ricerche su Google.

Quando i tuoi contenuti verranno visualizzate nei risultati di ricerca, risuoneranno come familiari e Google valuterà positivamente questo aspetto posizionando bene il tuo articolo/pagina.

Operativamente se vuoi sapere come utilizzare le parole chiave per ottimizzare il tuo contenuto puoi trovare le indicazioni necessarie in questo articolo.

Buon lavoro!