Indicazioni operative per rendere efficaci i tuoi contenuti
Una delle domande che ci facciamo, quando siamo nella fase di produzione di un contenuto, è come poter organizzare il lavoro.
Nel processo operativo di creazione dei contenuti possiamo aiutarci cercando di rispettare uno schema che preveda 4 step.
Ragiona a fondo sul messaggio centrale che vorresti trasmettere
Ricordati: uno per contenuto, non di più.
Ogni contenuto deve porsi un obiettivo.
Concentrati, dunque, e non mandare in confusione chi fruirà del tuo contenuto.
Il messaggio deve essere chiaro a te, oltre che a chi legge.
Prova a farti queste domande, ti possono aiutare nell’individuazione e nella messa a punto:
- Il contenuto risponde a una domanda precisa? Solo ad una?
- Tratta una priorità per il potenziale cliente?
- Risponde a un problema reale/percepito?
- Crea un collegamento chiaro tra il problema e la possibile soluzione?
- Rende chiara l’importanza di agire o il passo successivo da compiere?
Sii riconoscibile
Affinché il contenuto sia efficace e “unico” deve essere riconoscibile.
In tanti possono scrivere, ad esempio, di come si utilizza quel software che tu vendi, ma se utilizzi un linguaggio che sia tuo, con il tuo punto di vista, i tuoi lettori lo sapranno ricondurre a te in modo inequivocabile, una volta che avranno imparato a conoscerti.
Non far perdere tempo
Una delle cose che subiamo maggiormente e della quale abbiamo timore è legata alla perdita del tempo.
Soprattutto quando il nostro tempo dipende dagli altri.
Nel tuo contenuto cerca di spiegare il concetto richiedendo meno tempo al destinatario finale.
Non significa che devi essere per forza stringato, ma devi cercare di semplificare i contenuti.
Se vuoi approfondire sei libero di farlo (In molti casi i contenuti di questo tipo sono assolutamente consigliabili… non credere al luogo comune che le persone in assoluto non leggono).
Tuttavia non complicare la vita nella lettura al tuo interlocutore, più aiuterai il destinatario a comprendere il messaggio, più sarai efficace e raggiungerai il tuo obiettivo.
Pensa al concetto di … minima quantità efficace!
Segui un percorso logico
Organizza il tuo lavoro in modo chiaro.
Se devi dimostrare una tesi ricordati che i passaggi passano da un percorso inevitabilmente logico e ricordati di non mandare in confusione chi legge, ad esempio.
Inoltre rendi fruibile il contenuto: sembra banale ma delle volte incappiamo in questo errore creando un contenuto magari interessante ma complicando la vita all’utente quando lo vorrebbe consultare o ne vorrebbe prendere visione in modo agevole.
Ho cercato di fornirti quattro elementi pratici per rendere il tuo processo di creazione di contenuti efficace e duraturo.
Se vuoi altri spunti operativi per trovare i contenuti giusti per la tua audience puoi consultare questi articoli: