Il copia e incolla non funziona

Copiare il contenuto del competitor non funziona, nemmeno copiargli l’idea.

Come mai?

Perché le idee rispecchiano chi le mette in atto, sono frutto di un’ispirazione che man mano si modella attraverso le caratteristiche di colui o colei che la propone.

Quando copi un’idea di qualcun altro non riuscirai mai a farla tua sino in fondo, ti mancheranno le condizioni essenziali di partenza, il contesto e l’unicità di chi l’ha fatta emergere. 

In più copiare un contenuto non è eticamente corretto, oltre che perseguibile.

Allora cosa serve la famigerata analisi dei competitor?

Beh sicuramente questo lavoro è uno step suggerito per svariati motivi, in questo articolo mi vorrei soffermare sull’importanza che può avere lasciarsi ispirare dagli altri (competitor, colleghi, influencer, guru o chi vuoi tu).

Analizzare i contenuti degli altri è strategico

Come già detto qui sopra ispirarsi non significa copiare.

Ispirarsi significa restare con lo sguardo vigile e attento a tutto ciò che circonda il nostro settore professionale. 

Difficilmente, se non in determinati contesti, che qualcuno quotidianamente inventi qualcosa di nuovo, tuttavia è probabile che laddove le nostre fonti monitorate siano ben selezionate e da noi attenzionate con cura, ci possano fornire delle idee da sviluppare in modo diametralmente diverso o con il nostro punto di vista. 

Importante è partire dal presupposto che non si deve copiare per i motivi sopra esposti, ma è lecito confrontarsi con ciò che pensano e fanno anche gli altri.

Facendo dei distinguo.

  • Citare è lecito, quindi nei nostri contenuti possiamo usufruire di questa “tecnica” riportando contenuti altrui virgolettati e linkati, importante è non far presumere al lettore o ascoltatore che siano nostri quando non lo sono. 
  • Se troviamo un contenuto che sarebbe piaciuto produrre noi, facciamo alcune valutazioni rispetto all’utilità ed all’obiettivo che vorremmo raggiungere. A quel punto se pensiamo si inserisca bene nel nostro contesto “editoriale” vediamo come è stato costruito, analizziamolo e facciamo nostra l’idea, riscrivendo completamente con il nostro stile e il nostro punto di vista (il contenuto originale ci serve, quindi, come spunto).
  • Comunicati Stampa: riprodurre integralmente i comunicati stampa è un’abitudine che anche alcuni media hanno. Non è vietato dalla legge. Tuttavia, senza stravolgerne ovviamente il significato finale, ti suggerisco di non fare il copia e incolla integrale, magari alcune testate avranno fatto così e il contenuto rischia di essere poi penalizzato da Google che va a misurarne la “duplicazione”. 

Ho parlato più nello specifico di contenuti e non di idee, promozioni, progetti … perchè in quel caso ritengo sia doveroso compiere altri tipi di riflessione. 

In una strategia di content marketing l’analisi dei competitor ci suggerisce, dunque anche come poter riempire il nostro piano editoriale, lasciandoci ispirare, ma tenendo ben salda la nostra unicità e il nostro linguaggio.