Secondo un report pubblicato qualche anno fa il 47% di acquirenti visualizza da 3 a 5  contenuti prima di prendere una decisione di acquisto.

Questa, credo, sia già un’ottima risposta alla fatidica domanda:

Nel 2023 un blog ha ancora senso?

Se vendi online, o se hai comunque deciso di comunicarti nel mondo digitale e farti spazio in mezzo al tanto rumore che c’è, ti sarai accorto/a che non basta attivare uno strumento affinché esso magicamente funzioni.

Magari hai aperto il tuo e-commerce durante la prima ondata pandemica da Covid-19 pensando che avresti risolto i tuoi problemi, ma non avevi gettato le basi e ti sei ritrovato ad annaspare.

In un mondo in cui siamo tutti più distratti e che ci fa ignorare i messaggi pubblicitari (hai mai sentito parlare di “banner blindness”?) come potrà mai un blog fare la differenza?

Eppure, ancora oggi un blog può essere un ottimo strumento di marketing ed aiutare e-commerce (e no) a vendere prodotti e servizi.

Come? 

In che modo il blog aiuta professionisti e imprese?

Ecco le 6 prerogative che caratterizzano questo strumento:

  • Costruire una relazione con il tuo pubblico
  • Incrementare la visibilità sui motori di ricerca
  • Dimostrare la tua autorità e la tua esperienza
  • Rafforzare il brand
  • Generare lead e aumentare le conversioni
  • Analizzare i risultati e (grazie ad essi) migliorare le prestazioni

Costruire una relazione con il tuo pubblico

Il blogging è una forma di content marketing efficace per stabilire una relazione con il pubblico target.

Offrire contenuti utili e di valore che rispondono alle domande e alle esigenze di tale pubblico aiuta a costruire la fiducia delle persone, attraverso anche un tono di voce e stile di scrittura utilizzati che siano “umani” e unici.

Un blogger che riesce a comunicare in modo chiaro e interessante può far sentire i lettori coinvolti e costruire una relazione di fiducia e rispetto reciproco, diventando un punto di riferimento affidabile.

Incrementare la visibilità sui motori di ricerca

Il blog è ottimo per scalare il “ranking” di Google.

I motori di ricerca amano il contenuto fresco e di qualità, e un blog è un modo perfetto per offrire questo tipo di contenuto. 

Scrivere regolarmente post sul tuo blog con parole chiave pertinenti e utilizzando pratiche di SEO (come i meta tag e i titoli) aiuta le persone e Google stesso a posizionare il contenuto a fronte di ricerche pertinenti.

Il blog così può attirare traffico organico al tuo sito web consentendoti di acquisire autorevolezza oltre che incamerare dati. 

Gli articoli possono essere condivisi sui social media e linkati su altri siti web, generando backlink al tuo sito e aumentando la sua autorità.

Inoltre, i visitatori che trovano il tuo blog attraverso i motori di ricerca possono rimanere sul tuo sito web più a lungo se trovano contenuti interessanti e pertinenti.

Questo può aumentare il tempo medio di permanenza sul tuo sito web e ridurre il tasso di rimbalzo (uscita), due fattori che possono contribuire a migliorare la tua posizione sui motori di ricerca e (questione ancora più importante) far sì che i lettori si avvicinino a te e a quel che vendi. 

Secondo un’indagine Omnicore, puoi ottenere fino al 2000% di aumento del traffico se hai contenuti di valore nel tuo blog. 

Dimostrare la tua autorità e la tua esperienza

Il blog è uno strumento preziosissimo per il tuo personal branding, la tua reputazione e per dimostrare la tua competenza nel settore. 

Scrivere articoli che contengono informazioni utili, opinioni e consigli pertinenti al tuo settore, può mostrare ai tuoi lettori che hai una conoscenza approfondita del tuo campo, dimostri di essere esperto/a senza doverti autoproclamare come tale.

Anche questo aspetto contribuisce nella costruzione di una relazione di fiducia con i tuoi lettori, che possono considerare il tuo blog come un punto di riferimento affidabile per le informazioni del settore. 

Rafforzare la tua “immagine di marca” (brand)

Valori, mission vision sono elementi che determinano il tuo posizionamento sul mercato. 

Ma non debbono rimanere semplici enunciazioni, nei corsi suggerisco a studenti e studentesse di appenderli nella postazione di lavoro e ricordarseli sempre per non disattenderli.

Grazie ai contenuti del blog abbiamo la possibilità di raccontare come applichiamo i principi che ci contraddistinguono attraverso casi studio o uno storytelling coinvolgente.

Generare lead e aumentare le conversioni

Il blogging può essere un’ottima strategia per generare lead (contatti) per il tuo business. 

Quando forniamo contenuti pertinenti ai bisogni e alle esigenze dei tuoi potenziali clienti, che rispondano a domande frequenti che essi ci pongono, ad esempio, forniamo un servizio importante sia loro che alla nostra reputazione.

Se a questi contenuti facciamo seguire una call-to-action (chiamata all’azione) chiara, invitando ad esempio i  visitatori a lasciare il loro indirizzo email o ad iscriversi alla newsletter per ricevere maggiori informazioni su un determinato argomento, si possono raccogliere i contatti di potenziali clienti interessati alla tua attività.

Per incentivare ulteriormente le persone ad iscriversi, si possono offrire dei lead magnet come ebook, white paper, webinar o altri contenuti premium gratuiti in cambio dell’iscrizione alla newsletter. 

Questi contenuti devono essere di valore e rispondere ai bisogni specifici dei tuoi potenziali clienti, in modo da aumentare le probabilità di conversione.

Analizzare i risultati e migliorare le prestazioni

I dati e le analisi delle prestazioni del blog possono aiutare a capire come il tuo sito web stia funzionando e dove ci sono eventuali problemi. 

Ad esempio i dati di tracciamento possono indicare se ci sono pochi visitatori, se i visitatori non rimangono sul sito abbastanza a lungo o se non si registrano per ricevere maggiori informazioni sulla tua attività.

Analizzando queste informazioni, si possono individuare le aree in cui il blog potrebbe essere migliorato, ad esempio aggiungendo contenuti più rilevanti o migliorando l’esperienza utente. 

In questo modo, si possono adottare strategie più efficaci per attirare più visitatori e aumentare le vendite.

Inoltre, i dati e le analisi possono aiutare a identificare quali tipi di contenuti sono più popolari e quali attirano maggiormente l’attenzione dei visitatori. 

Ciò può aiutare a creare contenuti futuri più mirati e di maggior successo, in grado di aumentare coinvolgimento e generare lead e vendite.

Come realizzare un blog

Se sei interessato/a a questo tema segui il mio webinar “Come realizzare un blog“: è gratuito e puoi visionarlo qui.