Non ci sono formule magiche.
Non esistono regole valide per tutti.
Esiste però un percorso, fatto di alcuni punti fermi che bisogna mettere in fila se si vogliono ottenere dei risultati.

La domanda fatidica è: come faccio a promuovere il mio prodotto/servizio?

La risposta è e può essere una sola.

Con un progetto su misura.

Cercando di essere schematico, ecco cosa Ti suggerisco se parti da zero (o se vuoi mettere in discussione quello che stai facendo).
Questo può valere sia che tu faccia parte del mondo del no profit, che di un mercato diretto ai consumatori o cosìdetto B2B (business to business).

La strategia si fonda di parole chiave che cerco di fornirti per iniziare il lavoro.
Inserisco anche riferimenti ad articoli di questo blog con cui ho cercato di approcciare le tematiche specifiche.

Compila il questionario prendendoti il tempo necessario e confrontandoti con chi è accanto a te in questa avventura (associativa o imprenditoriale che sia).

POSIZIONAMENTO

Come sei posizionato/a?
Come ti posizioni sul mercato?
Come sei posizionato/a nell’immaginario dei tuoi utenti/clienti?
Cosa ti rende unico/diverso dai tuoi competitor?
Cosa succede se i clienti utilizzano il tuo prodotto/servizio? E se non lo utilizzano?
Cosa ti caratterizza nella tua vita professionale offline?

TARGET

A chi parli?
Qual è il tuo utente/cliente ideale?
Che caratteristiche ha?
A cosa è interessato/a?
Cosa puoi fare per lui/lei?
Che linguaggio parla?
Che vita conduce abitualmente?
Quale il suo percorso di acquisto o di scelta del tuo prodotto/servizio?

CONTENUTI

Non si scappa da questo punto.
Quali contenuti interessano il tuo utente target?
Quali benefici puoi offrirgli?
Cosa sei in grado di fare bene per lui? Come potresti raccontarlo?
Come puoi far capire al tuo target che sei competente ed autorevole nel tuo settore?

STRATEGIA

Che budget ho?
Come distribuisco i miei contenuti?
In che formato?
Su che piattaforma? Perchè?
Con che cadenza?
Come scaldo il pubblico target?
Cosa faccio per ottenere un contatto?
Cosa faccio dopo aver acquisito un contatto?

RISULTATI

Qual è il mio obiettivo finale?
Come posso misurare passo dopo passo i risultati che ottengo?
Come e quando stabilisco di cambiare strada se vedo che sto sbagliando qualcosa?

Prova a seguire questo schema, non è semplice.
Ti puoi far aiutare da un professionista, è questo il mio lavoro.
Accanto a queste risposte infatti l’esperienza, la passione ma soprattutto la conoscenza degli strumenti, delle tecniche può diventare determinante.

Ma se ad esempio diventi mio cliente, sappi che lavoreremo insieme.
Perchè sei Tu a conoscere bene il tuo settore e ad esserne un protagonista.

Se non mi conosci puoi iscriverti al mio canale Telegram ed ascoltare il mio podcast.