Una delle sfide che affronto quotidianamente è cercare di utilizzare il SEO Copywriting per aiutare il mio cliente a trasformare il modo in cui il suo business viene raccontato online.

Senza perdersi nel labirinto delle parole, ogni scelta diventa strategica e può fare la differenza tra un semplice clic e una connessione duratura.

Ecco, dunque, alcuni elementi imprescindibili per affrontare questa affascinante sfida.

Il potere delle parole chiave

Immagina le parole chiave come mappe del tesoro per i motori di ricerca. 

Un buon SEO Copywriter le seleziona con cura, integrandole in modo fluido nei testi per aiutare gli utenti a trovare la tua azienda più facilmente. 

Niente di complicato, solo un modo intelligente per farsi notare nella giungla di internet.

Non si tratta di citare numericamente qualcosa, ma di trovare elementi che interessino i potenziali clienti, soddisfando i bisogni che ne derivano.

Storie che parlano

Le persone amano le storie. 

Sebbene si possa pensare che in certi settori si sia alla ricerca di soli dati e numeri, i potenziali clienti vogliono sentire una storia coinvolgente. 

Senza per forza diventare i nuovi Steven Spielberg, un SEO Copywriter sa come bilanciare la giusta dose di emozione e informazione, trasformando i dati (aridi e asciutti)  in una narrazione che cattura l’attenzione.

Puntando ai bisogni del cliente e alle sue frustrazioni o ai suoi desideri, facendolo immedesimare. 

Non sempre si può inventare il viaggio dell’eroe teorizzato da Vogler ma è possibile raccontare anche aspetti meno poetici ma significativi per chi legge in modo poco noioso o enciclopedico.

Comunicare senza tecnicismi

Niente spaventa i lettori più velocemente di una selva di acronimi e termini tecnici. 

Un bravo SEO Copywriter traduce il linguaggio del tuo settore in parole comprensibili per tutti. 

Stai presentando la tua azienda a qualcuno che non è un esperto del tuo campo. 

Come vorresti che ti vedesse?

Quando sei tu dall’altra parte cosa ti appassiona, convince o al contrario ti crea diffidenza/distanza?

Devi semplificare non per abbassare il tuo livello di professionalità, ma per rendere comprensibili le questioni a chi non mastica le tue materie nel quotidiano.

Usare la voce del brand

Ogni azienda ha una voce unica. 

Un SEO Copywriter ti aiuta a trovarla attraverso il tuo racconto, la tua identità, i valori che esprimi e dopo averla condivisa, è abile a catturare e amplificare questa voce, rendendo il tuo marchio riconoscibile tra la folla digitale. 

Immagina il tuo brand come una persona. 

Come vorresti che si presentasse al mondo?

Trova qualche aggettivo che ti rappresenti. 

Nei corsi, quando racconto il posizionamento, chiedo anche: come non vorresti che le persone si ricordino di te?

Prova a scriverlo su un foglio e ricordatelo quando provi a comunicare.

Fornire soluzioni

Siamo tutti alla ricerca di soluzioni, vero? 

Un SEO Copywriter (ormai lo avrai capito) è il consulente di fiducia che ti offre la chiave per risolvere i problemi della tua comunicazione online. 

Oltre a raccontare la tua storia, guida i tuoi visitatori verso le soluzioni che stai offrendo. 

Che si tratti di semplificare informazioni complesse o di presentare servizi che rendono la vita più facile, un SEO Copywriter è l’alleato ideale nell’aiutare i tuoi clienti a risolvere le proprie sfide, facendo emergere la TUA soluzione.

Il SEO Copywriting è una forma d’arte?

Con le dovute differenze, si potrebbe dire che il SEO Copywriter diventi come un pittore che dipinge un quadro, ma utilizzando le parole.

Un “artista” che non necessariamente si avvale del linguaggio narrativo o poetico, ma che sa descrivere la tua azienda attraverso un racconto coinvolgente per coloro là fuori che possono identificarsi con le problematiche che tu risolvi.

Se desideri scoprire come il tuo brand può brillare attraverso le parole giuste, sono qui per assisterti. Non esitare a contattarmi.