Blog
Il social media coso fai da te
Ti sei mai considerato/a esperto/a in qualcosa senza effettivamente averne le competenze specifiche? Si chiama effetto Dunning-Kruger, dal nome dei due ricercatori della Cornell University che l’hanno descritto nel 1999. È il “cortocircuito” mentale che in un qualche...
I podcast che ti suggerisco di ascoltare per comunicare meglio
Podcast per comunicare Sessantadue milioni di persone al mondo ascoltano un podcast (Fonte: https://rainnews.com/edison-triton-consequential-year-for-podcasting-in-new-podcast-consumer-report/) In Italia la crescita di questo trend è evidente, anche se ancora non...
Quanti post pubblicare a settimana?
Non dirmi che non te lo sei mai chiesto. Non dirmi che non lo hai minimamente pensato. È un dilemma che attanaglia ciascuno di noi quando ci approcciamo ad un social network. È la classica domanda che in tanti mi fanno. Ti spiego perché a questa domanda non c’è una...
Torniamo alle basi del marketing: cinque aspetti da tenere monitorati
Molto spesso impieghiamo tantissimo tempo e risorse nell’improvvisazione di una strategia di marketing oppure sprechiamo energie mentali nel provare a valutare come poter “spaccare” sul web, dimenticandoci delle … basi. Ecco cinque rapidi suggerimenti, una sorta di...
Le domande che dovresti farti
Prima di partire per un viaggio è necessario organizzarlo e almeno preparare le valigie, l'itinerario, le destinazioni. Quando si decide di voler iniziare a comunicare, invece, si pensa di poter saltare immediatamente al dunque. La fase di analisi e costruzione della...
SEO e scrittura testi: la pertinenza dei contenuti
Concetto di pertinenza nel mondo SEO Perché quel contenuto è in prima pagina su Google e il mio no? Te lo sei mai chiesto? I motivi possono essere tantissimi. Tuttavia, vorrei aiutarti a comprendere un aspetto, che è davvero fondamentale. Non ti sottopongo trucchetti,...
Perchè la pubblicità non serve a nulla
Uso questa provocazione per catturare la tua attenzione, ma probabilmente se leggi questo articolo forse ti sei già posto questa domanda oppure nutri qualche dubbio. La pubblicità è (solo) una parte del marketing. Se hai consultato manuali di marketing probabilmente...
Unique Selling Proposition: la guida completa per realizzare la tua USP
Perchè hai bisogno di una unique selling proposition. Ecco una guida Chi sono? Cosa faccio? Cosa mi rende unico/a? Te lo sei mai chiesto? Se vuoi iniziare a comunicare il tuo brand hai bisogno di posizionarti nel modo più corretto nella mente delle persone che...
Cosa significa reputazione
Reputazione stima, considerazione in cui si è tenuti dagli altri: avere una buona, una cattiva reputazione; godere di un’ottima, di una pessima reputazione Ecco come il dizionario Garzanti definisce il termine reputazione. Steven Nock invece la descrive come una...