Molto spesso impieghiamo tantissimo tempo e risorse nell’improvvisazione di una strategia di marketing oppure sprechiamo energie mentali nel provare a valutare come poter “spaccare” sul web, dimenticandoci delle … basi.

Ecco cinque rapidi suggerimenti, una sorta di check list che può esserti utile PRIMA di compiere altre azioni o intraprendere le vie che portano alla costruzione di una strategia.

Logo
È presente in modo coerente su tutti i tuoi strumenti di comunicazione interna ed esterna (carta intestata, carpette, preventivi, biglietti da visita, brochure, flyer, calendari, firma e-mail, siti, social …)?

Contatto telefonico
Il numero di telefono che metti a disposizione degli utenti è presente ed aggiornato su tutti gli strumenti di comunicazione (carta intestata, biglietti da visita, brochure, flyer, firma e-mail, sito, portali web a cui ti sei iscritto, scheda Google My Business, social …)?

Indirizzo ed eventuali orari di apertura al pubblico
Il tuo indirizzo e gli orari (se sei aperto al pubblico o se hai un numero di assistenza o segreteria) sono aggiornati e coerenti su tutti gli strumenti di comunicazione che puoi aver attivato e che presidi?

Hai un centralino o persone che si interfacciano con i clienti?
Queste persone sono formate? Come trattano gli utenti? Come rispondono al telefono, per e-email o in chat?

Appuntamenti
Ricordati che è marketing anche il rispetto degli orari, le modalità di accoglienza o i memo che lasci per ricordare un incontro, il tuo modo di vestire e di parlare.
Sono marketing anche eventuali gadget, il modo con cui realizzi e presenti i preventivi, la sensazione che fai provare al tuo interlocutore mentre parlate…

Sono “solo” cinque aspetti, ma che sono determinanti prima di impostare qualsiasi altra azione o strategia.

Il mio invito è quello di provare a metterti in discussione e di analizzare le forme dirette ed indirette che ti ho elencato qui sopra.

Solo ottimizzando queste che forse possono essere considerate banalità, che potrai pensare ad un piano complessivo di marketing che possa avere una sua efficacia.

Altrimenti il tuo super “funnel” che attirerà tante persone interessate si scontrerà con contraddizioni di fatto che rovineranno tutta la fatica e contribuiranno a peggiorare la tua reputazione.

Ciascuno di noi, negli altri, cerca la coerenza ed è molto bravo a giudicare quando non la trova.

L’identità di un uomo consiste nella coerenza tra ciò che fa e ciò che pensa.
(Charles Sanders Pierce)