buzzoole code

Sito web gratis? No grazie

Facendo qualche semplice ricerca su Internet è possibile trovare una discreta quantità di piattaforme che permettono di creare un sito web gratis e/o un blog.

Tanti tra professionisti, aziende, società, enti del terzo settore sono alla ricerca di una soluzione web e capita che la prima cosa che si faccia sia affidarsi all’amico Google per ricercare soluzioni facili ed immediate, oltre che economiche.

Il web può essere un acceleratore di business se utilizzato al meglio.

Senza nulla voler togliere ad aziende che offrono questo tipo di servizi, vorrei però spiegare non come aprire un sito web gratis, ma perchè sarebbe meglio non farlo.

Certo, é pur vero che non tutti possono contare su un budget consistente ma scommettere sull’opzione più economica non è di certo la scelta migliore, nè quella più competitiva, ma soprattutto non è quella necessaria a far funzionare i processi di comunicazione.

Gli svantaggi di un sito web gratis

  1. Un sito web gratis per forza di cose avrà prestazioni molto limitate (per quanto riguarda spazio web, velocità del sito, responsività…) che inficeranno sul punteggio che ad esempio Google gli assegnerà
  2. Rispetto al posizionamento sui motori di ricerca di certo non si riusciranno a fare ottimizzazioni specifiche e lavorare sulla tua SEO risulterà alquanto complicato
  3. Se vorrai un dominio di primo livello (www.tuosito.it) dovrai comunque acquistarlo, almeno come servizio di “redirect”
  4. La piattaforma che userai sarà la proprietaria del tuo blog/sito web e stabilirà le regole del gioco, ad esempio non rendendo disponibili “le sorgenti” e quindi quasi sicuramente non potrai utilizzare plugin, codice HTML o CSS specifici/personalizzabili (addio al il pixel di Facebook, ai tool di Google……)
  5. Potresti avere sul tuo sito web gratis offerte pubblicitarie senza il controllo su di esse
  6. Rinunci alla competenza di un professionista che non solo ti costruisce uno spazio web basato sulle tue esigenze, e che non si limiterà a fare estetica, ma saprà darti i suggerimenti necessari per comunicare efficacemente e (soprattutto) avere le basi solide per una strategia efficace di web marketing

Perchè un sito web gratis non è efficace

Un sito è come una casa, non solo una vetrina come si era pensato anni fa.
Uno spazio web va studiato e poi realizzato secondo alcuni canoni specifici.
E’ necessario avere il controllo su tutto il nostro spazio, anche se questo comporta una spesa dedicata alla consulenza di un professionista del campo.
La soluzione facile, gratis ed immediata magari risolve l’emergenza del momento.
Ma man mano che alzeremo l’asticella ci troveremo uno strumento inadeguato.
Costretti a rifare da capo il tutto, migrando altrove.
A onor del vero ci sono servizi online che poi ti permettono una piuttosto semplice “migrazione”, tuttavia non ti sembra una grande perdita di tempo?

Se avessi la tentazione di aprire un sito web gratis prova a pensare a tutto ciò e cerca di fare una valutazione economica anche nel lungo periodo: un buon sito web è un investimento che ha una resa e che potrai persino misurare.

Francesco Costanzini

Mi chiamo Francesco, classe 1978, papà di 3 bambini. Scrivere è un'esigenza. Una passione ed oggi una professione. Amo la mia famiglia, il digitale, il calcio, il nuoto e la buona tavola. Offro le mie competenze digitali ad aziende, liberi professionisti, associazioni, enti per la propria comunicazione.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterest