Guida pratica all’approccio corretto con il digital marketing

Se ambisci a lavorare nel marketing digitale perchè sei attratto/a da questo mondo o dalla potenza degli algoritmi… ti capisco.

Ho iniziato anche io così, assecondando questa attrazione e alimentando la mia curiosità.

Per questo voglio lasciarti questa praticissima e semplice guida, affinché tu possa non commettere gli errori che ho commesso io e come mi piace sempre dire, tu possa partire con il piede giusto e dalle fondamenta.

Gli elementi che ritengo imprescindibili sono:

  • Mindset (approccio mentale)
  • Formazione continua
  • Testa!
  • Personal Branding
  • Agisci

5 step che ti suggerisco per lavorare nel digital marketing

lavorare nel digital infografica

Mindset (approccio mentale)

Per lavorare nel marketing digitale, è importante sviluppare un mindset orientato al cambiamento, alla sperimentazione e alla creatività.

Questo settore è in costante evoluzione e richiede di essere sempre aggiornati e pronti ad adattarsi alle nuove tendenze.

Inoltre, è fondamentale avere un approccio orientato al raggiungimento degli obiettivi, basato sull’analisi dei dati e sulla capacità di prendere decisioni rapide e informate.

Fai attenzione a non cadere nel tranello in cui per sentito dire prendi decisioni senza averne piena consapevolezza.

Esistono luoghi comuni legati al digital, in questo articolo te ne ho indicati alcuni.

Formazione continua

Il mondo del marketing digitale richiede una formazione continua e costante aggiornamento sulle nuove tecnologie, strumenti e metodologie di marketing.

È importante frequentare corsi, webinar, conferenze e leggere libri e blog di settore per rimanere sempre aggiornati e acquisire nuove competenze.

Innanzitutto concentrati nell’aumentare la tua conoscenza del marketing e non commettere l’errore di sottovalutare questo aspetto, io l’ho fatto.

Come scegliere un percorso formativo?

Qualche suggerimento lo puoi trovare qui: ti ho fornito alcuni spunti per valutare ciò di cui potresti aver bisogno e come orientarti di fronte ad una scelta davvero ricca ed un panorama molto vasto.

Ricordati però che un requisito per formarsi e studiare con profitto è avere curiosità.

In un articolo, poi, ho elencato i modelli che mi sono stati utili. Oggi questo elenco si è ampliato, ma potrebbe essere un buon punto di partenza.

In estrema sintesi comunque i pilastri che devi mettere in conto sono questi, poi deciderai la tua specializzazione.

  1. Marketing
  2. Brand positioning
  3. Gli algoritmi e le piattaforme digitali (i loro modelli di business, il loro funzionamento, parti organiche e advertising)
  4. Content Marketing
  5. Siti web e blog – SEO Copywriting – Ecommerce
  6. E-mail marketing
  7. Social Selling e Funnel di vendita

Appresi i concetti generali e dopo averli masticati (in modo da saperti orientare e comprendere i meccanismi) cerca la tua specializzazione e verticalizzati su di essa.

Non potrai saper fare tutto e vendere tutto: trova quello che ti è più utile o congeniale.

Testa

Nel marketing digitale, è importante non solo usare l’intelletto ma testare costantemente le strategie e le tattiche utilizzate, per capire cosa funziona meglio e ottimizzare il risultato.

Bisogna avere una mentalità (e torniamo al mindset) orientata al testing e all’ottimizzazione dei risultati, utilizzando strumenti come i test A/B, le analisi dei dati e i feedback dei clienti.

Inoltre devi testare su di te le varie teorie e i suggerimenti che ascolti, per capire il loro significato e apprendere il funzionamento di piattaforme e strumenti digitali.

Ricordati che le formule magiche non esistono e le ricette che vanno bene tutti idem.

Devi trovare la tua strada!

Personal Branding

Il personal branding è fondamentale a questo punto per uscire sul mercato e distinguersi nel mondo del marketing digitale, creando un’immagine professionale riconoscibile, unica e specialistica (verticale).

È importante curare la propria presenza online, creare contenuti di valore e partecipare attivamente alla community di settore.

Prima di farlo però cerca di fare chiarezza dentro di te; cerca di capire le tue attitudini e dove/come vorrai spenderle. Il digital oggi è molto settorializzato: devi individuare la tua specializzazione e renderla tale.

Quando hai le idee chiare… devi posizionarti sul mercato e il personal branding è un ottimo sistema, oltre che duraturo, per farlo.

Agisci!

Per lavorare nel marketing digitale è fondamentale non solo conoscere, sapere, ma anche agire e mettere in pratica le conoscenze acquisite.

Cerca di essere proattivo/a, sperimenta, sbaglia e imparare dagli errori per migliorare costantemente. La pratica è la chiave per acquisire esperienza e diventare un professionista del marketing digitale di successo.

Quando ti senti di poter vendere qualcosa là fuori e di spendere per gli altri la/le competenza/e che hai acquisito e testato ecco che, attraverso il personal branding, potrai acquisire clientela, aiutando altri ad ottenere risultati attraverso il tuo supporto professionale.