Questa affermazione potrebbe sembrare controintuitiva, specialmente se sei tra quei professionisti o imprenditori che sono noti per la loro precisione, ad esempio. 

So quanto possa essere frustrante cercare incessantemente la perfezione nella scrittura, ma ti assicuro che questo approccio spesso è controproducente.

Perché la perfezione può essere un problema?

Capisco che cerchi sempre di dare il massimo nel tuo lavoro.

Ma a volte, cercare la perfezione in ogni frase può ostacolarti. 

Puoi passare ore a cercare la parola giusta o a perfezionare la struttura di un testo, e questo ritardo può rendere difficile pubblicare i tuoi contenuti in tempo.

Ritardare un contenuto per una virgola o perchè non assomiglia alla Treccani non ha senso e non è un esercizio di stile utile per il copywriting.

Nessuno dice che devi pubblicare testi trasandati o pieni di refusi, tutt’altro.

Ma siccome non esiste la formula perfetta, non pensare che le persone siano alla ricerca di stilosi contenuti e che si accorgano di quei dettagli assolutamente superflui ed inutile che rischiano di essere per te motivo di procrastinazione della pubblicazione.

L’equilibrio tra indicizzazione e perfezione

Quando si tratta di SEO, l’indicizzazione è importante, ma cercare la perfezione può rallentarti. 

Google apprezza contenuti freschi e autorevoli, pertinenti e di qualità, quindi è essenziale trovare un equilibrio. 

Concentrati per  scrivere in modo chiaro e utile, soprattutto. 

Rispondi alle domande dei tuoi lettori, risolvi i loro problemi e fornisci valore.

Ricorda, inoltre, che la perfezione è soggettiva. 

Quello che sembra perfetto per te potrebbe non esserlo per i tuoi lettori. 

Il feedback dei lettori è prezioso, quindi ascoltali e adatta il tuo stile di scrittura di conseguenza.

L’autenticità è fondamentale

La ricerca ossessiva della perfezione può portare a contenuti che sembrano troppo elaborati o artificiali. 

I tuoi lettori cercano autenticità. 

Vogliono sentire la tua voce e la tua passione, la tua competenza.

Quest’ultima non passa da una scelta di un vocabolo forbito, ma dalla soddisfazione che ne avranno utilizzando il tuo contenuto per schiarirsi le idee.

Quindi, mentre è importante revisionare il tuo lavoro, non stravolgere completamente il tuo stile per cercare la perfezione: trova il giusto compromesso.

Concentrati sulla qualità, ma non ritardare eccessivamente la pubblicazione dei tuoi contenuti: la coerenza è più importante della perfezione. 

Pianificare il lavoro, stabilendo scadenze (per poi rispettarle) è un “must” per noi SEOCopywriter.

Ricordati quindi, che l’obiettivo da raggiungere non è il contenuto perfetto ma il è il contenuto autentico, utile e ben scritto. 

Non permettere alla ricerca ossessiva della perfezione di bloccarti.

Lascia fluire la tua creatività, ascolta il feedback dei tuoi lettori e sii costante nel tuo impegno. 

E, soprattutto, pubblica i tuoi contenuti in tempo. 

Questo sarà la chiave per il successo nella scrittura e nell’indicizzazione SEO.

Quando un potenziale cliente incrocerà il tuo blog stracolmo di articoli utili si farà un’idea di te molto più significativa, rispetto ad un blog con uno o due articoli che a te sembrano perfetti, ma che non ottengono risultati.

Buona scrittura!

(L’immagine di copertina è stata creata con l’Intelligenza Artificiale)