I testi del sito web sono importanti

Come fa il mio sito web a comunicare autorevolezza, autenticità?

Ecco una delle domande che spesso ci facciamo quando siamo nella fase di costruzione del nostro sito web.

In questo articolo non ti parlerò di tutta la fase di analisi e strategia, di grafica o impatto visivo, ma bensì di un aspetto specifico riguardante i contenuti.

Un sito ha un senso se riesce a trasmettere in modo corretto e coerente la nostra professionalità e se ci posiziona correttamente nella mente dei visitatori con la nostra ragione sociale e mission.

I destinatari sono i nostri potenziali clienti e il linguaggio giusto da utilizzare è quello che ci contraddistingue e che è comprensibile per i destinatari stessi.

Ti ho già indicato quali sono le parole da non utilizzare e come strutturare la pagina chi siamo.

Sula base del progetto complessivo che hai tradotto in scheletro del tuo sito, avrai bisogno di scrivere (o far scrivere) le pagine del sito in modo tale che si comprenda quali siano le tue capacità, peculiarità e cosa offri al mercato.

Abbiamo detto che non devi essere tu a definirti leader o esperto, ma mettere in luce il tuo approccio e la tua metodologia. 

Le pagine che descrivono i tuoi servizi o prodotti sono quelle che devono rispondere ad una domanda che gli utenti spesso pongono a “Google” e che quindi dovranno essere ottimizzate per le giuste “parole chiave” che andranno ad intercettare, quindi, gli intenti di ricerca dei tuoi potenziali clienti.

Non sarà la tua autoreferenzialità a farti scegliere dalle persone che leggeranno le tue virtù che tanto decanti.

Fai capire al tuo interlocutore che è nel posto giusto e che potrebbe sceglierti per risolvere il suo problema o necessità.

Metti il focus sui bisogni del potenziale cliente e sulle tue modalità di risoluzione. 

Dai la giusta rilevanza a tutto ciò di cui un utente potrebbe aver bisogno rispetto al settore a cui appartieni.

Il sito web spesso è definito come “vetrina”, ma non pensare che solo il metterti in mostra ti darà un vantaggio competitivo.

Esprimi i concetti in modo chiaro, semplice ed anche dettagliato laddove servisse. 

Non pensare che “le persone, tanto, non leggono”.

È un luogo comune nel quale ci si rifugia pensando che bastino 3 foto con didascalia e 4 righe per dotarsi di un sito web e che non serva a nulla dilungarsi. 

Le persone hanno fretta, è vero, non vogliono perdere tempo per qualcosa che non sembra interessargli in quel momento.

Ma se i nostri contenuti aiutano, non sarà affatto una perdita di tempo passare dei minuti nel consultarli. 

La quantità minima efficace dovrà essere il tuo mantra, ma non confondere minima con scarna o minimalista.  

Un contenuto si apprezza per la propria completezza, chiarezza e utilità, tenendo conto che non stiamo scrivendo una tesi di laurea o un trattato, che siamo sul web e che quindi bisogna far respirare il lettore con frasi brevi e aiutandoci anche con schemi e sintesi, oltre che con una grafica appropriata.

Quindi … per rispondere alla domanda “cosa devo scrivere sul mio sito” la risposta è semplice: ciò che tu da cliente vorresti sentirti dire/spiegare e che ti farebbe propendere a scegliere te piuttosto che un competitor.

Buon lavoro!