Blog

Netiquette online: cos’è, quali sono le regole e perché conta

Navigare nel mondo digitale significa anche saper comunicare in modo rispettoso, chiaro e consapevole. Mi occupo di educazione digitale da anni e considero fondamentale aiutare chiunque utilizzi la rete a comprenderne le dinamiche relazionali. Parlare di netiquette...

Privacy online: cosa significa davvero e come proteggerla ogni giorno

Cosa intendiamo per privacy online oggi Viviamo connessi 24 ore su 24. E spesso non ci rendiamo conto di quanto lasciamo online. Ogni nostra azione digitale – dal click su un link al like su un post – produce un dato. Questi dati vengono raccolti, analizzati,...

SXO, la nuova frontiera del marketing digitale: perché SEO ed esperienza utente devono viaggiare insieme

Nel mio precedente articolo ho esplorato come le persone cercano informazioni online oggi, sottolineando l'evoluzione nei motori di ricerca e l'importanza crescente dei social media come strumenti di scoperta. Ma per adattarsi a questi cambiamenti non basta più...

Marketing e vendite: come abbattere il muro invisibile, integrare i reparti e far crescere l’azienda

Se hai lavorato o lavori in un'azienda, probabilmente hai assistito almeno una volta a situazioni in cui Marketing e Vendite sembrano due squadre avversarie, più che partner nella stessa partita. Perché accade tutto ciò? Questi due reparti strategici, che dovrebbero...
Storia e classificazione dell’intelligenza artificiale

Storia e classificazione dell’intelligenza artificiale

L'intelligenza artificiale ha una lunga storia che va ben oltre le moderne applicazioni come ChatGPT. Le sue radici risalgono agli anni '50, quando pionieri come Alan Turing posero le basi teoriche per quello che sarebbe diventato uno dei campi più rivoluzionari della...

L’evoluzione delle PR e media relations nell’era digitale

L’evoluzione delle PR e media relations nell’era digitale

Se ti occupi di quel ramo della comunicazione che tratta di relazioni pubbliche (PR) e le media relations hai mai riflettuto come esse siano cambiate nel tempo? Se fino a qualche anno fa bastava un comunicato stampa per ottenere visibilità, oggi la realtà è molto...

Proteggi ora la tua reputazione online con questi pratici consigli

Proteggi ora la tua reputazione online con questi pratici consigli

Ho parlato più volte di reputazione e dell’importanza di questo aspetto per la nostra vita “on life”. Lasciamo tracce ovunque e possiamo condizionare nel bene o nel male l’opinione che gli altri si fanno su di noi. In questo articolo voglio lasciarti alcuni consigli...

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il marketing

Come l’intelligenza artificiale sta trasformando il marketing

L'Intelligenza Artificiale (AI) ha rivoluzionato molti settori, e il marketing non fa eccezione. Oggi, le aziende che desiderano rimanere competitive devono comprendere come utilizzare al meglio questa risorsa per ottimizzare le loro strategie di marketing. Ma come...

Le mie consulenze digitali per il tuo business