Per rispondere a questa domanda bisogna fare un passo indietro. 

Cos’è il social media marketing?

Nei corsi ragiono sul fatto che molto spesso l’attività di social media marketing viene fraintesa.

Basta guardare le offerte di lavoro nell’ambito per rendersene conto.

Il social media marketing non è la capacità di smanettare una piattaforma e pubblicare dei post.

Il social media marketing non è l’arte di confezionare e impacchettare graficamente un contenuto.

Il social media marketing è l’attività in cui, a fronte di analisi specifiche che debbono essere condotte, si predispone una strategia su una o più piattaforme, la si persegue tramite la pubblicazione dei contenuti idonei (e azioni conseguenti) e la si monitora al fine di valutarne i risultati. 

Per questa attività, quindi, sono altresì importanti:

  • le capacità di analisi
  • la strategia e la pianificazione
  • la conoscenza tecnica
  • la capacità di comunicare

A questo possono corrispondere, ad esempio, più professionisti che abbiano tali competenze che vengono messe insieme per offrire al cliente finale un lavoro completo.

Un servizio di social media marketing dovrebbe dunque comprendere una parte consulenziale ed una operativa, che sia conseguenza di ciò che è stato analizzato. 

Detto e compreso ciò, ecco che, forse, risulterà maggiormente comprensibile analizzare eventuali preventivi di fornitori di questo servizio. 

Le offerte che prevedono pacchetti preconfezionati di x post al mese alla tariffa scontata senza minimamente aver preso coscienza del richiedente (cliente) e di ciò che effettivamente gli serve non sono, secondo la mia opinione, da prendere in considerazione.

Il costo di un servizio di social media managment non deriva solamente dalla ideazione, creazione e pubblicazione di post (attività rilevanti e importanti, che non sto svilendo), ma anche dal tempo e dalla capacità di analizzare, progettare, verificare …

Si tratta di un vero progetto, completamente diverso da cliente a cliente, anche per aziende che operano nello stesso mercato o competitor. 

E’ bene sottolineare come le tariffe, poi, siano direttamente proporzionali alla figura che si propone per questo lavoro (agenzia o freelance) che avrà ovviamente costi diversi.

Ma anche il contesto in cui operiamo, la tipologia del cliente, la durata del contratto, la tipologia di contenuti necessari sono elementi da mettere in conto. 

Vi è poi la questione del budget pubblicitario che almeno per Facebook e Instagram, diventa essenziale e su cui è necessario fare una riflessione a parte: si tratta di un investimento a parte anche se connaturale alle attività da svolgere in molti casi.

Mi spiace deluderti ancora una volta, ma la risposta alla domanda “quanto costa un servizio di social media marketing” è sempre la stessa: dipende.

Ho cercato di spiegarti di che cosa è necessario tenere conto quando si fanno delle valutazioni di preventivo o se fossi tu stesso a doverlo preparare.

E’ importante raccontare quello che si fa e come lo si intende fare, quale deve essere la collaborazione del cliente e i vari step di verifica. 

Buon lavoro, dunque.