Che cos’è una newsletter?

Sai che cos’è un “bollettino”?

Si tratta di quella pubblicazione periodica, a carattere ufficiale, di informazioni di vario genere (sanitario, meteo, di guerra).

Newsletter letteralmente significa proprio questo.

Sono uno strumento di marketing, ancora molto utilizzato e che può aiutare a “convertire” i propri contatti in clienti, grazie a contenutili, utili, preziosi e graditi per chi li riceve.

Ai sensi del GDPR (link ad articolo), è possibile inviare per posta elettronica informazioni di questo genere a chi ne fa esplicita richiesta, senza dunque attingere ad indirizzi email presi qua e là senza un consenso.  

Le novità nel mio account di posta

Le newsletter mi piacciono molto, le trovo davvero utili.

Sono iscritto a parecchi “bollettini”, di professionisti o aziende che desidero seguire con costanza. 

Per non generare confusione nella mia posta ho creato un account e-mail che tengo aperto solamente per ricevere i “notiziari”.

Avrei potuto essere ancora più “nerd” utilizzando dei tool (come Feedly) che mi permetterebbero ad esempio di vedere aggregate le newsletter in unico contenitore.

 Le newsletter a cui sono iscritto

Ti racconto in sintesi 10 notiziari a cui sono iscritto e che mi piacciono particolarmente per il loro stile, i loro contenuti e le utilità pratiche che ne faccio derivare.

  1. Seth Godin 

Il blog di Seth Godin è davvero imperdibile. 

Un contenuto al giorno, un pensiero di uno dei punti di riferimento di chi ha a cuore il marketing.

  1. Gianluca Diegoli

Ogni venerdì mattina alcune perle di questo professionista (autore, formatore, consulente) che offre spunti davvero molto interessanti. 

  1. Think with Google 

Conosci il blog di Google?

Ti suggerirei l’iscrizione: dati, analisi e come dice il loro claim “ispirazione”.

Tanta roba…

  1. Ultimate Tools 

Suggerimenti di “strumenti” super utili e nerd, una miniera d’oro. 

Sono loro tra i “pusher” di tool che prediligo.

  1. Riccardo Esposito

Se ti appassiona la scrittura, il sito di Riccardo Esposito è una “Bibbia” del copywriting.

Contenuti di valore a profusione.

  1. Huffpost 

A mio parere un’informazione di qualità, via email ricevo notizie e storie quotidianamente senza dover aprire la loro home quando ne ho bisogno.

  1. Vincenzo Cosenza

Seguo Vincenzo Cosenza dagli albori del mio percorso nel marketing digitale, citandolo come fonte anche durante i miei corsi.

  1. Blog di Shopify  

La piattaforma per l’e-commerce offre contenuti periodici davvero utili e stimolanti.

  1. Il Cinema Insegna

Imparare, formarsi, riflettere attraverso spezzoni di film: davvero una raccolta stimolante (anche freemium) di contenuti.

  1.  Plume Raccontare le Imprese 

Fulvio Julita e il team di Plume offrono contenuti di qualità per le aziende che vogliono fare digital marketing. 

Ho pensato di evidenziarti una selezione di newsletter a cui sono iscritto, ce ne sono tante altre, ma che ti racconterò in un prossimo articolo. 

La mia newsletter

Infine, ti racconto che anche io ho una newsletter.

Per ora è a cadenza mensile.

Offro agli iscritti un recap dei contenuti pubblicati sul blog e/o sui social raccolti per argomento, una pillola di approfondimento oltre a segnalarti webinar, corsi attivati o in corso di attivazione.