Che cos’è una newsletter?
Sai che cos’è un “bollettino”?
Si tratta di quella pubblicazione periodica, a carattere ufficiale, di informazioni di vario genere (sanitario, meteo, di guerra).
Newsletter letteralmente significa proprio questo.
Sono uno strumento di marketing, ancora molto utilizzato e che può aiutare a “convertire” i propri contatti in clienti, grazie a contenutili, utili, preziosi e graditi per chi li riceve.
Ai sensi del GDPR, è possibile inviare per posta elettronica informazioni di questo genere a chi ne fa esplicita richiesta, senza dunque attingere ad indirizzi email presi qua e là senza un consenso.
Le novità nel mio account di posta
Le newsletter mi piacciono molto, le trovo davvero utili.
Sono iscritto a parecchi “bollettini”, di professionisti o aziende che desidero seguire con costanza.
Per non generare confusione nella mia posta ho creato un account e-mail che tengo aperto solamente per ricevere i “notiziari”.
Avrei potuto essere ancora più “nerd” utilizzando dei tool (come Feedly) che mi permetterebbero ad esempio di vedere aggregate le newsletter in unico contenitore.
Le newsletter a cui sono iscritto
Ti racconto in sintesi 10 notiziari a cui sono iscritto e che mi piacciono particolarmente per il loro stile, i loro contenuti e le utilità pratiche che ne faccio derivare.
Il blog di Seth Godin è davvero imperdibile.
Un contenuto al giorno, un pensiero di uno dei punti di riferimento di chi ha a cuore il marketing.
Ogni venerdì mattina alcune perle di questo professionista (autore, formatore, consulente) che offre spunti davvero molto interessanti.
Conosci il blog di Google?
Ti suggerirei l’iscrizione: dati, analisi e come dice il loro claim “ispirazione”.
Tanta roba…
Suggerimenti di “strumenti” super utili e nerd, una miniera d’oro.
Sono loro tra i “pusher” di tool che prediligo.
Se ti appassiona la scrittura, il sito di Riccardo Esposito è una “Bibbia” del copywriting.
Contenuti di valore a profusione.
Tutto sul dropshipping, ma non solo. Preziosissimo.
Seguo Vincenzo Cosenza dagli albori del mio percorso nel marketing digitale, citandolo come fonte anche durante i miei corsi.
La piattaforma per l’e-commerce offre contenuti periodici davvero utili e stimolanti.
Imparare, formarsi, riflettere attraverso spezzoni di film: davvero una raccolta stimolante (anche freemium) di contenuti.
Fulvio Julita e il team di Plume offrono contenuti di qualità per le aziende che vogliono fare digital marketing.
Ho pensato di evidenziarti una selezione di newsletter a cui sono iscritto, ce ne sono tante altre, ma che ti racconterò in un prossimo articolo.
La mia newsletter
Infine, ti racconto che anche io ho una newsletter.
Per ora è a cadenza mensile.
Offro agli iscritti un recap dei contenuti pubblicati sul blog e/o sui social raccolti per argomento, una pillola di approfondimento oltre a segnalarti webinar, corsi attivati o in corso di attivazione.