buzzoole code

Credo fermamente nella formazione continua e dedico parte delle mie giornate ad approfondire i temi legati al marketing digitale, per me passione, oltre che professione.

Oltre alla lettura di testi, l’ascolto di podcast (al mattino ed alla sera negli spostamenti in auto) e i canali Telegram a cui sono iscritto, Youtube è sicuramente un mezzo molto utile per riuscire a trarre spunti.

Ci sono canali che ho tra i preferiti e che seguo con costanza.

Te ne elenco alcuni, che per me sono fonte di conoscenza e stimoli per approfondire alcune conoscenze.

Il mio obiettivo infatti non è la tuttologia, ma una consapevolezza ed una conoscenza del vasto mondo del digital marketing al fine di poter avere sempre una visione corretta e poter fornire la miglior consulenza possibile, oltre che essere in grado di mettere in pratica alcune attività per poterle poi anche trasmettere ad altri.

Se non mi comportassi in questo modo non avrei un atteggiamento etico nei confronti della mia professione e dei miei clienti.

Ovviamente il mio interesse è avere il giusto grado di competenza per poter pianificare, suggerire, consigliare, occupandomi poi nella pratica solo di ciò che ritengo di saper fare, avvalendomi di un network di professionisti con cui poi poter interagire e lavorare su ogni singola fase di ciascun progetto.

Ecco gli youtuber che seguo.

 

Raffaele Gaito 

I video di Raffaele sono sempre molto utili e pratici, di lui mi piace molto lo stile comunicativo oltre al valore dei suoi contenuti.

Andrea Ciraolo

I video di Ciraolo sono dei veri e propri corsi pratici completi su tanti argomenti. Dal podcasting all’elaborazione video. Davvero un’ottima fonte.

Marco Govoni 

Marco è un professionista ed amico che seguo volentieri, molto utile la sua mission divulgativa rispetto alla sicurezza in rete.

Federica Mutti

Seguo da poco Federica, ma ho avuto modo di constatare la preparazione e la capacità comunicativa. Mi ha sicuramente fornito alcuni spunti utili.

Just Mik 

Mi capita di seguire alcuni dei suoi contenuti e di riflettere sul mio approccio mentale alle cose. Per questo trovo utili i suoi video.

Giacomo Lucarini 

Ho “conosciuto” Giacomo attraverso il suo canale Telegram, dopo che aveva interagito con qualche mio post su Twitter. Ora guardo i suoi video, trovandoli pertinenti e di valore.

In molti casi mi riconosco nelle sue riflessioni.

Matteo Flora 

“Ciao Internet” è una rubrica che ormai è diventata imperdibile.

Ho recuperato anche alcune sue lezioni con i ragazzi sull’educazione digitale, passione che condivido con lui.

L’ho intercettato come esperto di reputazione digitale, altro tema che mi appassiona profondamente e che cerco nel quotidiano di approfondire, ritenendolo assolutamente fondante di qualsiasi progetto di comunicazione.

Giorgio Taverniti

Un pozzo di scienza del mondo di Internet.

Approccio sempre garbato, va in profondità e dopo ogni video mi sento sempre socraticamente conscio di non sapere.

 

Ultimi due canali di cui suggerisco la visione sono:

 

Lacerba.io 

La scuola online di formazione delle competenze digitali ha un canale ricco di parecchi contenuti utili.

TEDxTalks 

Seguire qualche speech ogni tanto è assolutamente arricchente.

Nel caso è possibile accedere al database completo con le traduzioni ed anche la possibilità di scaricarsi i video sul sito ufficiale

 

In realtà seguo anche altri canali (dal Milanese Imbruttito a Casa Surace) ma sono legati ad altre passioni personali, per cui non li sto ad elencare qui.

Non sono uno youtuber ma sul mio canale raccolgo qualche contributo.

 

Francesco Costanzini

Mi chiamo Francesco, classe 1978, papà di 3 bambini. Scrivere è un'esigenza. Una passione ed oggi una professione. Amo la mia famiglia, il digitale, il calcio, il nuoto e la buona tavola. Aiuto Terzo Settore, imprese e professionisti a comunicare grazie ad un metodo che si basa sulla "reputazione digitale"

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInYouTube