La presenza aziendale su LinkedIn

LinkedIn è un social network che sin dalla sua nascita basa il suo funzionamento sui profili.

La sua mission è collegare i professionisti di tutto il mondo per aumentarne la produttività e il successo.

E’ da tempo possibile creare anche una presenza aziendale su LinkedIn, creando le company page.

Una company page su LinkedIn si può creare da un profilo personale (da desktop) attraverso la voce “Crea una pagina aziendale” della sezione “Prodotti” e offre una serie di strumenti.

La creazione è semplice.

Ma, caro/a imprenditore/ice, non ti far prendere dall’entusiasmo e ragiona insieme a me.

Elementi per una strategia aziendale su LinkedIn: consapevolezza, organizzazione e coinvolgimento

Una company page che funziona è una company page che ha una strategia di contenuti e che vede tutto l’ecosistema aziendale coinvolto.

Sei pronto/a a tutto questo?

La presenza su LinkedIn della tua azienda e la sua efficacia non dipende solo dal comparto marketing o dall’agenzia a cui appalti la gestione della company page.

Mi spiego meglio.

Profili personali e strategia aziendale

Una pagina che funzioni deve prevedere un’interazione continua tra i contenuti che pubblica e tutti i dipendenti che ne fanno parte e che hanno il loro profilo su LinkedIn.

Come puoi unire questa attività di marketing così importante al fatto che i tuoi collaboratori e dipendenti utilizzino il loro profilo personale LinkedIn per contribuire al successo della strategia aziendale?

Serve consapevolezza da parte tua, un’attenzione particolare a questa situazione ai limiti del legale-contrattualistico e tanta motivazione da parte del tuo staff.

Il profilo Linkedin dei dipendenti (manager, collaboratori) dovrebbe servire non semplicemente da megafono dei contenuti dell’azienda con interazioni forzate o condivisioni secche e fredde, ma può diventare un ottimo strumento per far crescere a livello di branding e posizionamento l’azienda stessa. 

Ma non solo. Un dipendente formato che utilizza LinkedIn bene nella strategia aziendale non è solamente un aziendalista, ma può ricavare dei benefici personali da ciò che sta compiendo sulla piattaforma, anche in termini di suo personal branding e diventare un profilo interessante magari anche per altre realtà.

Formazione e motivazione

Tu e i tuoi collaboratori sapete utilizzare LinkedIn?

Conoscete le logiche algoritmiche e le dinamiche della piattaforma?

Avete mai sentito parlare di social selling su LinkedIn?

Ecco, prima di aprire una company page è forse meglio chiarirsi le idee e attuare un percorso di formazione interno, volto ad aumentare consapevolezza e conoscenza, oltre che per individuare la strategia corretta. 

Strategia di contenuti e chi fa cosa

I contenuti saranno strategici e andrà individuato il percorso di creazione e di coinvolgimento di tutto lo staff/reparti.

Gli spunti per i contenuti dovranno essere reperiti attraverso i reparti vendite (commerciali) e di customer care. 

Li potrà poi realizzare il marketing, che li andrà a pubblicare sulla company page.

A quel punto (è possibile anche tramite la piattaforma stessa inviare una notifica avvisare tutti della pubblicazione) ciascuno (soprattutto i commerciali, ma anche i manager di ogni settore e chiunque sia coinvolto nel processo aziendale e che ha un profilo su LinkedIn) potrà commentare e condividere il contenuto aggiungendo valore allo stesso rispetto al suo punto di osservazione. 

Ecco che a quel punto, tutto prenderà il giusto senso e la company page potrà aiutare l’azienda nel raggiungere gli obiettivi che ci si è prefissati e tramite i contenuti i commerciali potranno instaurare nuove relazioni con potenziali prospect. 

Quali contenuti per la company page?

I contenuti di una pagina LinkedIn non debbono essere autoreferenziali. Poco interessa a chiunque leggere di un’azienda che si sbrodola addosso le sue virtù.

Le persone stanno su LinkedIn per entrare in connessione con altre persone, quindi affinchè la company page funzioni e interessi a qualcuno si deve passare dal giusto utilizzo dei contenuti aziendali da parte dei vendor. 

Casi studio, analisi di dati, notizia di settore commentata alla luce della visione dell’azienda, analisi dei bisogni del prospect, contenuti educativi, brevi guide a risoluzioni di piccoli problemi o orientative nei confronti del proprio mercato … ecco solo alcuni dei possibili contenuti di una company page che desideri comunicare con efficacia.

Il contenuto è importantissimo, ma non basta. 

Senza un’interazione da parte dello staff, come abbiamo visto, non otterrai risultati.

Ecco, ho spiegato come ha senso individuare un percorso di una company page,

Sei pronto/a?

Buon lavoro, allora!