Per promuovermi su Facebook basta il mio profilo o apro una pagina?
Questo è il dilemma che da anni è in discussione tra tanti addetti ai lavori.
Beh partiamo con una riflessione.
Proviamo a pensare a cos’è Facebook per i suoi utenti (noi).
Proviamo allora a pensare se utilizziamo Facebook per fare shopping o per altri motivi.
Detto ciò setacciamo attraverso Google la “letteratura” dei più famosi “marketers” e andiamo a farci un’idea se è il caso di aprire o meno una pagina.
Se tutto ciò non ci aiutasse nel prendere una decisione, ma valutiamo che con Facebook ci vogliamo lavorare, allora entriamo nel mondo di Facebook business e seguiamo le indicazioni che Mark Zuckerberg ci fornisce.
Sul regolamento di utilizzo di Facebook al punto 4 comma 4 leggiamo:
“non usare il proprio diario personale principalmente per ottenere profitti commerciali, ma usare piuttosto una Pagina Facebook a tale scopo”
In tanti nel passato avevano aperto profili a nome delle proprie aziende e si sono visti chiudere l’account o nel migliore dei casi segnalata l’esigenza di MIGRARE il profilo ad una pagina.
Perchè? Perchè è contro il regolamento di cui sopra.
Se leggendo questo post ti viene in mente che hai infranto la regola e vuoi correre ai ripari (sai che figura nei confronti dei tuoi clienti?) puoi procedere cliccando qui: https://www.facebook.com/pages/create/migrate/
Detto ciò, arriviamo al dunque.
Come aprire una pagina Facebook?
Il come è alquanto semplice.
Per farlo bisogna comunque avere un PROFILO PERSONALE che non violi in nessun caso le policy di Facebook.
Un profilo cioè di una persona reale con dati veritieri.
- Poi dal profilo si accede all’indirizzo facebook.com/pages/create
- Si sceglie una categoria il più specifico/attinente possibile (è un aspetto importantissimo, mi raccomando).
- Poi si seguono semplicemente le istruzioni sullo schermo.
Oppure è disponibile anche una guida: https://it-it.facebook.com/help/104002523024878?helpref=about_content
Cosa NON fare
1) Una volta creata la pagina DESISTERE dall’invitare al mi piace compulsivamente TUTTI i contatti del proprio profilo personale.
La mamma, lo zio, l’amica del cuore saranno pronti a mettere un LIKE ma è necessario che la “fan base” della pagina sia composta da persone (reali) in target cioè potenzialmente interessate a quel che faccio/vendo e che siano realmente possibili clienti o già clienti.
Se sono un commercialista ed apro uno studio a Modena, difficilmente la zia che abita in Thailandia potrà essere un mi piace in target.
2) Non pubblicare la pagina prima di aver compilato con calma e in modo preciso tutti i campi possibili, inserendo già qualche contenuto.
Il suggerimento è quello di dare un’occhiata a ciò che la procedura richiede e farsi un elenco di cose da produrre/scrivere e fare il passo solo quando si ha tutto pronto a disposizione
3) Non tampinare con post promozionali o che invitino direttamente all’acquisto le persone.
Non serve a nulla.
Cosa E’ BENE fare
1) Trovare un’immagine del profilo e di copertina che siano di dimensioni corrette,
che siano di qualità e che parlino da sè
2) Pensare ad un piano editoriale settimanale con contenuti utili, interessanti e stimolanti per i nostri followers
Insomma la pagina Facebook non funziona di per sè e prevede un lavoro.
E non pensare che ogni post sia visualizzato in automatico dai tuoi “fan”, non è così!