Hai iniziato a comunicare ma non ottieni risultati?

Piuttosto che lamentarti aprioristicamente degli strumenti che sembrano non funzionare, fermati un attimo e fatti alcune domande.

Una strategia digitale fallisce per tanti motivi, ma le cause scatenanti sono con tutta probabilità quelle che derivano dal non avere compiuto tutti gli step preliminari necessari.

Quindi in prima istanza, chiediti:

  • Ho analizzato a fondo il mio posizionamento sul mercato? So chi sono e come vorrei farmi percepire?
  • Sto facendo capire il perché qualcuno mi dovrebbe scegliere?
  • So esattamente a chi mi rivolgo, ossia chi sono i miei potenziali clienti?
  • In che modo ho pensato alla mia strategia? Mi ricordo e riconosco nella pratica quali sono gli obiettivi di breve, medio e lungo termine?

Se su queste risposte mi sento a mio agio allora posso proseguire in questa analisi e mi chiederei:

  • Su quali piattaforma sto lavorando? Perchè le ho scelte?
  • I miei contenuti a chi parlano? Al mio ego o sono utili al mio potenziale cliente?

Inoltre, poni la tua attenzione anche a questo aspetto: pensi di avere sbagliato strategia perchè non stai ottenendo risultati.

Ok.

Ma quando hai iniziato a produrre contenuti?

Se la risposta fosse solo qualche settimana/mese allora il problema non è la strategia digitale, ma la tua impazienza.

Non stai fallendo, sei solo agli inizi.

Certo, qualche piccolo risultato potrai iniziare a misurarlo e, eventualmente, potrai effettuare qualche correttivo, ma sei ancora in fase di test.

I test (come gli esami) non finiscono mai.

Cerca di provare varie soluzioni basandoti sui primi riscontri che otterrai.