buzzoole code

Come presentarsi: alcuni utili consigli

Quando ci iscriviamo su un social o dobbiamo pensare ai testi per il nostro sito web, è necessario trovare formule sintetiche ma efficaci che possano dire a visitatori e speriamo potenziali clienti chi siamo.

Come presentarsi in modo efficace?

1) Prendi carta e penna. Stai lontano dal computer, tablet, smartphone. Pensa al tuo cliente tipo/ideale, poi a chi sei tu, cosa offri/fai e scrivilo.

2) “Comprovata esperienza pluriennale in ambito..” ecco se hai provato a scrivere una cosa del genere, cancella subito e dimenticati di questa formula.

3) Rileggi quanto hai scritto.
Ora verifica se in quel testo hai risposto alla domanda “come posso esserti utile?
Se non lo hai fatto trova la risposta ed inseriscila nel tuo scritto.

4) Ora prova a rispondere anche a questa domanda “perchè i potenziali clienti dovrebbero scegliere te e non un competitor?”, cerca di trovare la tua unicità e scrivila.

5) Rileggi il testo e taglia tutto ciò che è superfluo. Mettiti nei panni di un tuo visitatore o follower, cosa capirebbe di te? Correggi ancora e fai leggere il testo a qualcuno (non scegliere un collega, un collaboratore ma qualcuno che non è dentro il tuo business) e chiedigli cosa capisce di te e se si fermerebbe sul tuo profilo/sito. Se sei stato troppo tecnico non va bene, tutti debbono comprendere chi sei e cosa offri, a maggior ragione un potenziale cliente che non è un tecnico del tuo settore.

Fai passare qualche ora o un giorno e rileggi un’ultima volta e fai attenzione alla forma italiana, alla punteggiatura e tieni conto che questo lavoro ti servirà per impostare la tua comunicazione!

Sei già a buon punto, chi ben comincia…

 

N.B. il numero dei caratteri del testo dipende dai social che utilizzerai, ma questo lavoro sarà davvero un ottimo punto di partenza e seguendo queste linee guida adatterai il contenuto con i caratteri giusti per ottimizzare i profili social corrispondenti e che sceglierai per la tua strategia, sapendo come presentarti in modo efficace!

Francesco Costanzini

Mi chiamo Francesco, classe 1978, papà di 3 bambini. Scrivere è un'esigenza. Una passione ed oggi una professione. Amo la mia famiglia, il digitale, il calcio, il nuoto e la buona tavola. Offro le mie competenze digitali ad aziende, liberi professionisti, associazioni, enti per la propria comunicazione.

More Posts

Follow Me:
TwitterFacebookLinkedInPinterest