Il marketing come abbiamo visto a più riprese, non è una questione prettamente tecnica.

Eppure nel percorso progettuale che ci vede coinvolti quando decidiamo di comunicare qualcosa a qualcuno utilizzando il web, abbiamo bisogno di strumenti, di tool utili che ci possano aiutare nel nostro lavoro.

Senza un progetto ed un chiaro obiettivo anche questi suggerimenti non ti saranno utili, ma inseriti nel contesto giusto, probabilmente sì.

Per questo ho deciso di presentarti 7 attrezzi del mestiere, dai quali oggi non riesco a prescindere nel mio lavoro di comunicazione.

Sette strumenti che ti suggerisco di provare

Ciascuno di essi ha una funzione diversa, ve ne sono tantissimi altri, ma inizio a presentarti un primo elenco.

Ciascuno di questi strumenti risponde ad un bisogno specifico che incontriamo, quando mettiamo mano al nostro progetto di comunicazione.

RICERCA DI IMMAGINI

Pixabay ha un database con oltre 1 milione di immagini gratuite da utilizzare in modo libero, senza violazione di copyright

CREAZIONE DI MINI VIDEO

Con Lumen5 riesco a realizzare brevi video, con immagini stock o caricate da me, testi presi in automatico dal blog e riadattati… posso anche aggiungere la mia voce… insomma un tool per non esperti montatori che semplifica davvero la fase di video-editing.

SU FACEBOOK IL POST DEL MIO BLOG SI VISUALIZZA IN MODO ERRATO

Facebook ci mette a disposizione un tool gratuito di “debugging” in cui poter visionare l’anteprima del post link che sarà pubblicato, darci le correzioni da apportare e poi far sì che una volta corretto la visualizzazione sia corretta.

PRENDERE APPUNTI OVUNQUE

Evernote è l’applicativo che uso (installato e sincronizzato su smartphone e su ogni mia postazione desktop) per prendere appunti, come memo, per segnarmi “al volo” link utili mentre sto navigando… (la versione PRO consente operatività maggiore).

ORGANIZZARE RIUNIONI, CALL…

Doodle è un tool fantastico: riesco a organizzare cene tra colleghi, amici, riunioni o eventi di altro genere, sottoponendo un calendario con proposte di date ed orari agli invitati, scegliendo poi il momento più opportuno secondo la maggioranza dei votanti.

Condividi il link sulla chat whatsapp ed eviterai risposte a catena intramezzate da cose non attinenti… ottimizzando i tempi dell’organizzazione.

Con Calendly invece invio un link (impostato già secondo la mia agenda) alla persona con cui ho bisogno di organizzare una video conference e la persona in questione sceglie il momento confrontandolo con la sua agenda. Ad entrambi arriva una mail di notifica con il link di Zoom (che è perfettamente integrabile con il tool).

SBOBINARE FILE AUDIO

Uso Sbobina quando ho bisogno di “sbobinare” i file audio di interviste, brief o altri avvenimenti di cui necessito della forma testuale.

Più alta è la qualità dell’audio, migliore è il risultato.

Puoi ottenere file di prova gratuita, ma con piccole ricariche puoi ottenere trascrizioni di minuti e minuti di conversazioni.

Se vuoi una soluzione “free” puoi anche provare il dettatore vocale inserito in Google Documenti o Microsoft Word.

ALTRI ELENCHI DI STRUMENTI UTILI

Questo articolo non vuole essere esaustivo, ma ti ho segnalato alcune opzioni che (una volta che hai mente quello che devi fare e il perché devi farlo) possono farti risparmiare tempo e darti soddisfazione nel lavoro.

 

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