Spunti di marketing per il Terzo Settore
Il tuo scopo non è fare business. Chiaro. Tuttavia una strategia di comunicazione serve anche a te, Un buon piano ti può aiutare a raggiungere degli obiettivi ben precisi. Web marketing per il Terzo Settore Hai bisogno di strutturare la tua comunicazione, di pensarla...
Perchè Sanremo è Sanremo?
Lo ammetto. Sono uno dei dieci milioni di italiani (dati Auditel) che ha guardato il 69° Festival della Canzone Italiana. Lo faccio da sempre, da quando ne ho memoria. E' una tradizione che mi diverte. Non ho un orecchio particolarmente fine, nè una cultura musicale....
I classici errori che commettiamo sui social
Vuoi comunicare qualcosa o qualcuno? Un prodotto, un servizio, un brand, un ente? Probabilmente pensi di utilizzare i social network per promuoverti e farti conoscere. Bene, non sono qui per scoraggiarti. Tuttavia prova a capire se anche tu (come me) stai commettendo...
Come acquisire autorevolezza
autorévole agg. – Che ha autorità, per la carica che riveste, per la funzione che esercita, per il prestigio, il credito, la stima di cui gode (Fonte: Treccani) Prova a pensare ad un personaggio che consideri autorevole e prova a capire il perchè lo pensi come tale....
La sindrome da foglio bianco
Si chiama sindrome da foglio bianco o anche blocco dello scrittore, dell'artista in alcuni campi. Pensa a te stesso/a. Ti è mai capitato di non avere ispirazione o di avere timore di iniziare un lavoro? A me capita. Come fare? Beh io ... faccio. Mi spiego meglio. Ci...
Come pubblicare Stories sulla tua pagina Facebook
Proprio come in Snapchat, poi Instagram. Da un po' di tempo anche su Facebook, Messenger e Whatsapp. Il concetto di base è sempre lo stesso: creare un contenuto con una durata di 24 ore. Una "storia" appunto. Una foto, un breve video (10 secondi al massimo). Le...
Marketing per le associazioni: Facebook non è la tua bacheca
Hai presente le bacheche piene di avvisi che si trovano presso le segreterie, le sedi scolastiche o gli uffici, le sale di attesa o vicino al tuo frigorifero di casa? Sono pannelli in cui di solito vengono appese notizie, avvisi, comunicazioni per gli utenti. Si...
Il 2018 dei social
Come si chiude l'anno 2018 a livello social? Ecco un "recap" di ciò che ritengo possa essere stato significativo in questo duemiladiciotto. Una breve carrellata di avvenimenti o trend che potrebbe essere interessante valutare per capire cosa aspettarci nei prossimi...
Il tuo posizionamento: cinque step con cui crearlo
Non si tratta (solo) di posizionarti al meglio su Google. Ma di una questione davvero basilare che va affrontata ancora prima di partire con qualsiasi altra azione. Prima di pensare, appunto, a Google, Facebook, Instagram.... Hai un'associazione o un ente del Terzo...
La differenza tra domanda latente e consapevole
Non voglio farti una lezioncina. Ma se non sai di cosa sto parlando allora ti consiglio di leggere fino in fondo: ti sarà utile se ti stai chiedendo come comunicare usando gli strumenti del digital marketing partendo da una strategia con solide basi. Domanda latente e...